Truffatore, ladro e ipnotista, il dottor Mabuse, proprio grazie a quest'ultima dote, è diventato incredibilmente ricco. La polizia lo scopre e circonda la sua casa: a quel punto Mabuse s'arrende e, definitivamente folle, si lascia rinchiudere in manicomio. Sarà davvero in condizioni di non nuocere più? Ispirato a un caso realmente accaduto a Parigi, il film è uno dei capolavori dell'Espressionismo tedesco.
Il dottor Mabuse (Rudolph Klein-Rogge), nella Germania weimariana scossa dalla crisi postbellica, è un medico psicanalista votato totalmente al male: servendosi di un gruppetto di accoliti, trafuga documenti, gioca sporco in Borsa e d'azzardo, ipnotizzando e rapendo persone per i suoi loschi fini; ma ben presto trova sulla sua strada il procuratore von Wenk (Bernhard Goetzke) e la sfida… leggi tutto
Il dottor Mabuse (Rudolph Klein-Rogge), nella Germania weimariana scossa dalla crisi postbellica, è un medico psicanalista votato totalmente al male: servendosi di un gruppetto di accoliti, trafuga documenti, gioca sporco in Borsa e d'azzardo, ipnotizzando e rapendo persone per i suoi loschi fini; ma ben presto trova sulla sua strada il procuratore von Wenk (Bernhard Goetzke) e la sfida…
In tanti si sono cimentati nel corso della storia del cinema col tema del male assoluto. C'è chi l'ha identificato con la guerra e i suoi tremendi sottoprodotti (su tutti il colonnello Kurtz in Apocalypse Now), chi l'ha identificato con un serial killer, o con distopie di società malate, o con alienazioni irreversibili che precipitano in una spirale infernale. Negli anni 20-30…
DA CALIGARI A HITLER. UNA STORIA PSICOLOGICA DEL CINEMA TEDESCO 1947- la Princeton University Press pubblica Da Caligari a Hitler. Storia psicologica del… segue
È difficile raccontare in poche righe gli innumerevoli avvenimenti che vediamo nella prima parte di questa ottima opera di Fritz Lang. Sta di fatto che il film (oltre a essere incredibile dal punto di vista tecnico) vive in particolare per il suo protagonista: il dottor Mabuse. Un professore di psicoanalisi, figlio delle varie culture che si andavano sviluppando nella Germania post-bellica, che…
Altro capolavoro del grande Lang meno adatto alle misure dello spettatore moderno. Il regista con gli strumenti a disposizione realizza un thriller comunque avvincente e ben confezionato ma purtroppo siamo nel 1922, in piena epoca del muto, e non tutti i film sono a misura di muto. Lang darà il suo meglio solo una volta appropriatosi degli strumenti sonori e sono dell'opinione che questo film…
"Dai Mabuse discendono gli Himmler, gli Hitler..." (Fritz Lang) Dopo l’avvento del nazismo furono molti fra registi e attori ad emigrare negli USA o ad essere assassinati nei campi di concentramento. Fritz Lang, che è stato probabilmente il più grande esponente della storia del cinema tedesco, emigrò negli USA proprio nel 1934, dopo aver ricevuto la stima di Hitler…
Ftitz Lang abile conversatore, rilasciò due o tre interviste sulla sua opera. La più quotata rimane quella di Peter Bogdanovich, pubblicata in un volume nel 1969 con il titolo Fritz Lang in America,…
Sergio Romano, sul Corriere di domenica 20.12, rispondeva a una domanda di un lettore che citava un saggio del 1967 "Cultura di massa e comportamento politico" di G.Galli e F.Rositi, in cui si sosteneva che l'America…
un Film muto dell' "espressionismo tedesco" di Friz Lang. un Film di quest'ultimo che è stato un precursore che aveva visto lontano che anticipò e vide il futuro nel 1922, prima che Hitler prese il potere in Germania, ed era della durata di 217 minuti che era:"Il Dottor Mabuse". La storia tratta di un genio dei mille volti, il Dottor Mabuse,che si serve dei poteri della mente per…
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
L'amico bob c'è andato leggero. Troppo. Io, che non sono persona troppo sottile e raffinata, ve lo dirò in parole povere, a voi che giocherellate là nella sala dei bottoni. Siete dei poveracci, dei BUFFONI! Ma vi…
Oggi va molto di moda la trilogia, vedi gli esempi di Scream,Matrix e
Il signore degli anelli,ma sarà difficile rifare trilogie come queste qui sotto che hanno fatto la storia del cinema
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Bellissimo, da vedere assolutamente. 9
commento di Albus96Un must see irrinunciabile.
leggi la recensione completa di giansnow89