Il dottor Jekyll non si limita alla sua attività di scienziato illustre, ma è interessato anche agli studi sulla psicanalisi inaugurati da Sigmund Freud. È proprio per seguire entrambi i filoni di ricerca che sperimenta su di sé un liquido di sua invenzione. La situazione gli sfugge di mano e ogni notte si trasforma nel signor Hyde, bieco assassino di prostitute. Più edulcorata e tradizionale della versione di Mamoulian del '32,rimane una delle più famose versioni del romanzo di Stevenson, intrisa di implicazioni sessuali e di elaborazioni psicanalitiche (tra cui due sequenze che illustrano i sogni del dottore folle) e un cast che comprende i migliori attori sotto contratto con la Metro.
Rispetto al precedente adattamento del romanzo di Stevenson, diretto da Rouben Mamoulian nel 1932, questo di Fleming è meno riuscito anche se forse più famoso: l'ambientazione Vittoriana è resa in maniera più compassata e convenzionale, e anche tecnicamente il regista di Via col vento si rivela inferiore a Mamoulian, poichè le sequenze di trasformazione del dottore nel mostro, che ricorrono… leggi tutto
Deboluccio. La trasformazione di Jekyll in "cattivo" è ingenua, da collegiale che sogna di rubare la marmellata, più in linea con i precedenti film d'avventura per ragazzi di Fleming che con Via col vento, di cui però ripete un certo tono melodrammatico: non va oltre le bravate di tanti bulletti del tempo (ora sono peggio!), di provocare liti nei caffé o possedere… leggi tutto
Quante volte abbiamo sentito esaltare a capolavoro film che non son piaciuti a un 70% del popolo? Quante volte abbiamo avuto paura di dire che l'horror è un ottimo genere e che ci sono tantissimi capolavori tra…
Spencer Tracy è uno scienziato che inventa una pozione che separa il lato selvaggio e maligno dell'uomo da quello civile. Lo prova lui stesso ed ogni notte diventa il pericoloso signor Hyde. Un giorno la situazione gli sfugge di mano...
E', tuttora, la migliore trasposizione del famoso romanzo di Stevenson. E' un horror di buona fattura, interpretato splendidamente da tutti, ricco di…
"...E dopo, quando abbiamo fatto un secondo film e un terzo sapevamo bene che non ci sono solo i problemi sociali. Abbiamo anche alcuni problemi ontologici e ora credo che un bell'ammasso di merda sia in arrivo dal…
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
Francesco Gabbani cita Desmond Morris e vince meritatamente il 67° Festival di Sanremo. Come ha fatto a vincere? E perché meritatamente? Ecco una… segue
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
Esistono rari casi in cui i rifacimenti di determinate pellicole riescono ad eguagliare qualitativamente i film originali, arrivando a rappresentare ottimi esempi di rivisitazione/omaggio. Ecco alcuni dei remake…
Si tratta della versione aggiornata di una mia vecchia playlist su Ingrid Bergman, attrice che tuttora reputo fra le mie preferite in assoluto, che purtroppo col passaggio al nuovo sito è sparita e non è…
Rispetto al precedente adattamento del romanzo di Stevenson, diretto da Rouben Mamoulian nel 1932, questo di Fleming è meno riuscito anche se forse più famoso: l'ambientazione Vittoriana è resa in maniera più compassata e convenzionale, e anche tecnicamente il regista di Via col vento si rivela inferiore a Mamoulian, poichè le sequenze di trasformazione del dottore nel mostro, che ricorrono…
Quante volte ci siamo fidati di una persona che ha poi dimostrato di essere falsa? Di avere una “doppia faccia”? Ci fidiamo, ci confidiamo, magari qualcuna ce la sposiamo e ci facciamo pure dei figli, con…
La recente vicenda dell'altolocato "chaud lapin" mi ha riportato alla mente la novella di R.L. Stevenson in cui lo scienziato mediante una pozione di sua invenzione libera la parte maligna di sé, e si trasforma…
Questo e' un piccolo grande capolavoro dell'horror anni 40'.Ambientazione vittoriana che permea il film verso il gotico.Il gioco tra il bene e il male e' recitato splendidamente dal superbo Spencer Tracy,contornato dalle splendide Lana Turner e Ingrid Bergman.Ne gira una copia colorizzata,ma quanto e' bello il bianco e nero.
Mi permetto di elencare (sempre in ordine alfabetico) i nick degli utenti i quali- a mio giudizio - posseggono una capacità di scrivere superiore alla media , ragion per cui , al di fuori…
Uno dei tanti nomi con cui , in passato, veniva chiamato l'attuale "serial killer", nome di invenzione anglosassone, tanto amato dai nostri organi di informazione e dagli pseudo romanzieri clonatori nostrani.…
Bisogna essere attori veri per interpretare due parti di diverso carattere (in genere una di buono e una di cattivo) nello stesso film; altrimenti il regista potrebbe anche impazzire. Alcuni validi esempi :
Si inizia blacklistando gli utenti scomodi e magari si finisce per fare a pezzi qualcuno. Questa playlist è dedicata al dolce Heiko che ha appena tentato di mettermi il bavaglio blacklistandomi.
Deboluccio. La trasformazione di Jekyll in "cattivo" è ingenua, da collegiale che sogna di rubare la marmellata, più in linea con i precedenti film d'avventura per ragazzi di Fleming che con Via col vento, di cui però ripete un certo tono melodrammatico: non va oltre le bravate di tanti bulletti del tempo (ora sono peggio!), di provocare liti nei caffé o possedere…
Il valore di molti romanzi non è strettamente letterario. Spesso ciò che conta è la genialità delle vicende, come le storie di Giulio Verne e di Agatha Christie. Oppure si tratta di racconti che il passare del tempo ha trasformato in miti del tutto indipendenti dal libro stesso, come “007” o il “Dottor Jekyll e mister Hyde”. In quest’ultimo caso, la trama è talmente indovinata che…
Ho visto:"Dottor Jekyll e Mr. Hyde" di Victor Fleming del 1941 che non avevo mai visto. Avevo visto solo la versione del 1932 di Mamoulian che già era un capolavoro, e devo dire che anche questa versione è tale. La storia è nota a tutti,tratta da un romanzo di Stevenson,ma questa volta è molto più concentrata sulla analisi del Dottor Jekyll sul bene e il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
da non perdere.
leggi la recensione completa di ezioLa migliore trasposizione del romanzo di Stevenson.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiConvincente e molto, sorretto da un regista di grande esperienza e da un cast veramente eccezionale, a cominciare da un ottimo Spencer Tracy.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)