Il poliziesco belga Professor T. è un procedurale che racconta le indagini di un criminologo dell’università di Anversa, affetto da un disturbo ossessivo-compulsivo che però non gli impedisce di aiutare la polizia a risolvere i casi più complicati grazie al suo talento e alle sue conoscenze.
Professor T. - Di cosa parla
Jasper Teerlinck è conosciuto da tutti in facoltà come Professor T. ed è un celebre insegnante di criminologia all'Università di Anversa. Teerlinck è dotato di intelligenza e immaginazione fuori dal comune, ma soffre di un forte disturbo ossessivo-compulsivo ed è maniacalmente ossessionato dalla pulizia. Data la sua notorietà, la polizia federale gli chiede con insistenza di collaborare, come consulente esterno, alle indagini più complicate del dipartimento. Il Professor T. diventa il partner non ufficiale dell’ispettore Annelies Donckers, che, fatalità, un tempo è stata una delle sue studentesse.
I personaggi
Koen De Bouw è Jasper Teerlinck, detto Professor T.
Ella Leyers è l’ispettore Annelies Donckers
Bart Hollanders è l’ispettore Daan De Winter
Herwig Ilegems è l’ispettore capo Paul Rabet
Tanja Oostvogels è il commissario Christina Flamant
Goele Derick è Ingrid Sneyers
Carry Goossens è Walter De Paepe
Gene Bervoets è Herman Donckers
Viviane De Muynck è Adelinde Van Marcke
Barbara Sarafian è la dottoressa Ellen Gijselbrecht
Tom Van Bauwel è il professor Vanderweyden
Steve Geerts è l’ispettore John Van Humbeeck
Kristof Coenen è Serge Lauwers
Il cast
-
Koen de Bouw
Jasper Teerlinck
-
Tanja Oostvogels
Christina Flamant
-
Goele Derick
Ingrid Sneyers
-
Carry Goossens
Walter De Paepe
-
Herwig Ilegems
Paul Rabet
-
Ella Leyers
Annelies Donckers
-
Viviane de Muynck
Adelinde Van Marcke
-
Barbara Sarafian
Dokter Helena Gijselbrecht
-
Bart Hollanders
Daan De Winter
-
Gene Bervoets
Herman Donckers
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Professor T. è composta da tre stagioni di 13 episodi l’una della durata di 50 minuti ed è prodotta da Skyline Entertainment. La serie è creata e sceneggiata (con l’aiuto di Willem Wallyn, Sam Fierens, Piet Baete, Karel Soffers e Yahya Terryn) da Paul Piedfort, mentre la regia è affidata a Indra Siera, Gijs Polspoel e Tim Mielants. Le riprese della prima stagione di Professor T. si sono svolte nell’aprile del 2014 tra Anversa e il vecchio tribunale di Gand. La serie ha avuto diversi remake europei: in Francia, in Germania, nel Regno Unito e in Repubblica Ceca. In patria le tre stagioni sono state trasmesse su Één tra il 2015 e il 2018. In Italia, le prime due stagioni della serie sono andate in onda per la prima volta su La7 (mentre la terza è stata trasmessa su La7d) dal 10 novembre 2018 al 22 agosto 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Professor T. è andata in onda in origine in Belgio su Één nel 2015. In Italia è stata trasmessa da La7 nel 2018.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Professor T. è andata in onda in origine in Belgio su Één nel 2016. In Italia è stata trasmessa da La7 tra il 2018 e il 2020.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Professor T. è andata in onda in origine in Beglio su Één nel 2018. In Italia è stata trasmessa da La7d nel 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.