Dall'autore della serie del "Mostro della laguna nera", un cult della fantascienza anni '50. Un uomo, vittima di misteriose radiazioni di oscura provenienza, comincia a rimpicciolirsi sempre di più. Il giardino di casa diventa una foresta impenetrabile, gli insetti mostri giganti e il gatto della moglie un micidiale pericolo.
Note
Famosissima la sequenza della lotta col ragno. Quando la fantascienza diventa visione delle nostre paure più profonde e specchio di nevrosi sociali. Stupefacenti gli effetti speciali.
Il tema della paranoia, costante nella narrativa di Mathieson (autore del racconto da cui è tratto il film) si coniuga e si mescola con quelli altrettanto inquietanti delle tematiche “ricorrenti” del regista (il progresso scientifico che diventa distruttivo per l’uomo, la perdita dell’identità, la messa in discussione della virilità maschile)
Filmone. Da un racconto di Matheson, uno che quasi sempre ha colto nel segno, un film profondissimo e affascinante. Scena conclusiva da brividi nel cervello, riflessione di categorica densità sullo zero e l'esistenza.
Il più "grande" film del maestro J. Arnold… con il più "piccolo" protagonista del genere. Un vero e proprio classico, con notevoli effetti speciali e sequenze indimenticabili come quella della lotta con il ragno.
Il cinema fantascientifico ha sempre trattato tematiche scottanti e imponenti, mostrando i rischi che corrono l'umanità e il pianeta in cui vive:mi vengono in mente opere come Assalto alla terra(dove lo scoppio di una bomba atomica trasforma una colonia di innocue formiche in un esercito di giganteschi mostri assetati di carne umana e pronti ad uccidere) o 2022- i sopravvissuti(in cui un… leggi tutto
Film originale e coraggioso, impressionante in alcune sequenze, ingenuo in altre, con una trama troppo semplice che non consente una trattazione approfondita della situazione. Al di là delle intenzioni di un regista come Arnold, sembra fatto apposta per diventare film di culto per i soliti tarantinati (che - beati loro! - si accontentano) leggi tutto
Che cosa siamo Noi di fronte al mondo ?
E che cos'è il mondo se
paragonato all'universo .....
Da un'idea 'banale' di Matheson e il Capolavoro e' qui.
Ribaltare un concetto..
Siamo grandi o piccoli ?
Verso la fine il protagonista ha l'intuizione ,,,
Sono (Siamo) una parte infinitesimale
di tutto quello che e'....
o quello che pensiamo che sia.…
Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…
Il cinema fantascientifico ha sempre trattato tematiche scottanti e imponenti, mostrando i rischi che corrono l'umanità e il pianeta in cui vive:mi vengono in mente opere come Assalto alla terra(dove lo scoppio di una bomba atomica trasforma una colonia di innocue formiche in un esercito di giganteschi mostri assetati di carne umana e pronti ad uccidere) o 2022- i sopravvissuti(in cui un…
Scott Carey, mentre si trova sulla piccola barca del fratello,viene investito accidentalmente da una misteriosa nube radioattiva, alcuni mesi più tardi scopre con sgomento,che gli abiti gli stanno diventando sempre più larghi e che la sua statura è leggermente diminuita. Con il passare dei giorni, lo strano fenomeno diventa sempre più percepibile e…
Un uomo esposto ad una nube tossica inizia a restringersi. Mostrandosi inutili gli interventi medici, rimpicciolisce al punto di dover vivere in una "casa di bambole", finchè a causa di un incidente con il gatto di casa finisce in cantina, e lì si trova a dover ingaggiare una lotta per la sopravvivenza. Film di fantascienza con risvolti "metafisici", analizza nei dettagli i…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Infettato da una misteriosa nube tossica durante una gita in barca, Scott Carey dopo qualche tempo inizia a ritirarsi fisicamente, con l'incredulità dei medici, fino a assumere le dimensioni di un insetto. La sua stessa casa diventa una trappola mortale piena di insidie e ostacoli da superare. Indubbiamente un piccolo gioiellino di film, un classico nel suo genere.
Titolo italiano veramente assurdo, per uno dei massimi film di fantascienza degli anni cinquanta. "The Incredibile Shrinking Man", il titolo originale, ovvero "l'incredibile uomo che si restringe", è considerato il capolavoro di Arnold, onesto film maker, che negli anni cinquanta realizzò tutta una serie di film a basso budget, di tipica serie B americana, tutta mostri, alieni e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Capolavoro di SCI-FI degli anni 50.Tratto dal romanzo "tre millimetri al giorno" di Richard Matheson
leggi la recensione completa di Furetto60Un grande film di fantascienza,che sancisce la bravura di un regista che ha lasciato il segno....da recuperare.
leggi la recensione completa di ezioIl tema della paranoia, costante nella narrativa di Mathieson (autore del racconto da cui è tratto il film) si coniuga e si mescola con quelli altrettanto inquietanti delle tematiche “ricorrenti” del regista (il progresso scientifico che diventa distruttivo per l’uomo, la perdita dell’identità, la messa in discussione della virilità maschile)
commento di (spopola) 1726792Vi è già capitato di sprofondare nel ridicolo? Sarete sorpresi di scoprire quanto questa esperienza possa essere vissuta alla lettera.
commento di michelFilmone. Da un racconto di Matheson, uno che quasi sempre ha colto nel segno, un film profondissimo e affascinante. Scena conclusiva da brividi nel cervello, riflessione di categorica densità sullo zero e l'esistenza.
commento di crickL'unico film di fantascienza degli anni 50 che mi sia veramente piaciuto. Non annoia mai, ha una suspance incredibile e straordinari effetti speciali
commento di XANDERcapolavoro
commento di blade runner apocalipse novVoto 8,5 completo
commento di luca826UNICO!UN CULT!
commento di giorginhoIl più "grande" film del maestro J. Arnold… con il più "piccolo" protagonista del genere. Un vero e proprio classico, con notevoli effetti speciali e sequenze indimenticabili come quella della lotta con il ragno.
commento di BobtheHeat