Nel 1935 un impiegato è costretto, contravvenendo al suo crdo politico, a prendere la tessera fascista. Subito dopo la guerra, al momento dei conti, verrà accusato di essere stato fascista e per questo verrà licenziato.
Note
Parabola morale e politica, prima parte di una trilogia, scritta da Vitaliano Brancati (che a sua volta traduce per il cinema un suo romanzo "Il vecchio con gli stivali") che all'epoca, vicina ai fatti narrati, suscitò scandali e controversie.
Modica,Sicilia,costretto a iscriversi al partito fascista per non perdere il posto ,l'impiegato comunale Piscitello ( Spadaro) continua a frequentare gli amici antifascisti e soffre in silenzio per il figlio Giovanni (Girotti) mandato in guerra in Etiopia e in vari parti del mondo.Poi con l'arrivo degli americani si vedra' licenziato per il suo passato "fascista" proprio dall'ex podesta'… leggi tutto
Soggetto di Vitaliano Brancati, sceneggiatura dello scrittore, Sergio Amidei, Franco Evangelisti ed Enrico Fulchignoni, questo Anni difficili è il ritratto impietoso di un ventennio di una nazione allo sbando, attraverso gli occhi di un protagonista umile, modesto, ma a suo modo illuminato, conscio dei limiti del fascismo e della catastrofe imminente. Aldo Piscitello è un uomo… leggi tutto
Ad oltre 40 anni, precisamente 43, Luigi Zampa lascia il segno nella storia del cinema, con la sua adesione al movimento neorealista, adattando una novella di Vitaliano Brancati, “Il Vecchio con gli Stivali”, con una sceneggiatura firmata da parte dello stesso scrittore, oltre a quella di Sergio Amidei, collaboratore abituale di Roberto Rossellini. Al di fuori delle opere del…
Un bel film sul fascismo, anche perché ha il pregio di essere in “presa diretta”: tratta immediatamente dei voltagabbana che per opportunismo erano fascisti, e che in nome dello stesso opportunismo, si sono proclamati antifascisti della prima ora, non appena il fascismo era stato abbattuto dall’oggi al domani (ovvero, come nel film, al sud nell’estate ’43).…
Modica,Sicilia,costretto a iscriversi al partito fascista per non perdere il posto ,l'impiegato comunale Piscitello ( Spadaro) continua a frequentare gli amici antifascisti e soffre in silenzio per il figlio Giovanni (Girotti) mandato in guerra in Etiopia e in vari parti del mondo.Poi con l'arrivo degli americani si vedra' licenziato per il suo passato "fascista" proprio dall'ex podesta'…
Zampa è un regista che mi è sempre piaciuto, anche se non sempre mi aveva convinto pienamente. Anni difficili è il suo film migliore e costituisce il ruolo della vita per il bravo Umberto Spadaro.
È una carrellata sull'Italia fascista e un'interpretazione del fascismo e del trasformismo che allignano negli Italiani: furono molti coloro che abbracciarono le idee del…
Zampa inizia la sua trilogia, con questo testo tratto da un romanzo di Vitaliano Brancati “Il vecchio con gli Stivali”, una storia che attraversa un fascio d’anni determinanti per la nostra storia, iniziando dal 1934 e finire con lo sbarco degli americani in Sicilia. Ci sono anche dei documenti e filmati d’epoca, che si mescolano a dovere con la storia del…
Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po' e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò. Da quando sei partito c'è una grossa novità, l'anno vecchio è finito…
Soggetto di Vitaliano Brancati, sceneggiatura dello scrittore, Sergio Amidei, Franco Evangelisti ed Enrico Fulchignoni, questo Anni difficili è il ritratto impietoso di un ventennio di una nazione allo sbando, attraverso gli occhi di un protagonista umile, modesto, ma a suo modo illuminato, conscio dei limiti del fascismo e della catastrofe imminente. Aldo Piscitello è un uomo…
Alla sua uscita il film di Zampa/Brancati causò le ire di tutti e, nonostante il buon successo, questo decretò la sua scomparsa (il suo ultimo passaggio in Rai dovrebbe risalire al '66) e la sua caduta nel dimenticatoio. Restaurato nel 2008 dalla Cineteca di Bologna, dalla Cineteca Italiana di Milano e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, finalmente questo gioiellino di…
un ottimo conoscitore di attrici, lui diceva: Io lavoro sui difette delle mie attrici, grandi o piccole..I risultati si vedono moltissimo, anche perché queste donne si fidavano di lui. UN artigiano che ci manca
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.