Una notte, nel palazzo semivuoto di Londra in cui abita, lo sceneggiatore Adam (Andrew Scott) ha un incontro fortuito con il misterioso vicino di casa Harry (Paul Mescal). I due cominciano a conoscersi meglio, finché Adam decide di tornare alla sua casa d'infanzia, dove scopre che i genitori creduti morti da tempo (Claire Foy e Jamie Bell) sono entrambi vivi e soprattutto sembrano avere la stessa età del giorno in cui sono scomparsi, più di trent'anni prima.
In un mondo alienante, freddo e distaccato si insinua una luce di amore, insperato, una fiamma debole che riaccende amori passati per essere elaborati, presenti per essere vissuti, ma terribilmente e inesorabilmente effimeri come la realtà in cui siamo immersi.
Amore e memoria, psicanalisi da usare come chiave. Bella storia, ben recitata. La Londra che fa da scenario moderno in un continuo viaggio e ritorno nel e dal passato.
Una ghost story che lavora sui ricordi e sulle psicologie del protagonista (dichiaratamente gay).
Non facile da seguire (l'ho visto due volte per entrare bene nella storia).Comunque rimane una bella esperienza di cinema.
Ennesima psy-op targata disney per indottrinare il pubblico. Poi c'è gente che crede che Disney sia ancora la cosa che era 70 anni fa, e fa commenti a caso senza nemmeno sapere cosa sia Blackrock. Beata ingenuità!
Bellissimo ed emozionante film. Consigliato a tutti. Anche ai minori di 14 anni, direi. A mio parere se i due protagonisti fossero stati eterosessuali, con le stesse identiche scene di sesso, non sarebbe stato vietato ai minori di 14 anni. Forse il fatto che il film sia Disney ha influito su questa decisione.
Una necessaria caterva non pletorica di precisi e ben amalgamati elementi costitutivi è organizzata a guisa di significativa materia collante (adattando il romanzo “Estate con Sconosciuti” che Taichi Yamada, nato nel 1934 e venuto a mancare pochi mesi fa, pubblicò 35 anni fa, a metà anni ottanta, e che già fu trasposto al cinema a ridosso della sua… leggi tutto
Londra, una notte in un palazzo semivuoto scatta l’allarme antincendio. È così che si incontrano per la prima volta Adam, sceneggiatore e scrittore e Harry, misterioso vicino di casa. Mentre i due si conoscono meglio, Adam torna alla sua casa d'infanzia. Lì vivono i suoi genitori creduti morti e cosa ancora più strana sembrano avere la stessa età del… leggi tutto
Londra, una notte in un palazzo semivuoto scatta l’allarme antincendio. È così che si incontrano per la prima volta Adam, sceneggiatore e scrittore e Harry, misterioso vicino di casa. Mentre i due si conoscono meglio, Adam torna alla sua casa d'infanzia. Lì vivono i suoi genitori creduti morti e cosa ancora più strana sembrano avere la stessa età del…
Adam (Andrew Scott) è uno sceneggiatore che vive da solo in un elegante palazzo londinese. Un giorno bussa alla sua porta Harry (Paul Mescal), un uomo alquanto misterioso che gli si presenta come il suo vicino di casa e che, con estrema disinvoltura, gli lascia intendere di essere attratto da lui. Adam è gay ma la sua rettitudine gli impedisce di corrispondere a queste avance…
Quando si dice che la Pasqua cade bene, per gli incassi. Basta qualche giorno di festa - posizionato un po' troppo presto nel calendario perché si trasformi in una vacanza di mare - insieme a una manciata di…
In una settimana in cui le cose vanno come devono andare - con Kung Fu Panda 4 che si impossessa della prima posizione, Dune: Parte due che tiene botta e si avvicina ai dieci milioni di euro, May December di Todd…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: ESTRANEI
I'll protect you from the hooded claw. Keep the vampires from your door.
Ti proteggerò dall'artiglio incappucciato. Tieni i vampiri lontani dalla tua porta.
Solo la scelta di iniziare e finire con l’attacco di The power of love dei Frankie Goes to Hollywood, fa di Estranei il più bello e struggente film dell’anno ed…
Nessun grande sconvolgimento per il box office della settimana che vede ancora dominare Dune: Parte due (il secondo capitolo della saga dovrebbe raggiungere i 10 milioni a breve) e La zona d’interesse…
Da qualche tempo scrivo opinioni qui sul sito solo per quei titoli, tra i tanti che almeno in questo periodo vedo in sala, che mi hanno stupito, scosso, emozionato. Come “Estranei”.
C’è un potente filo di connessione tra questo film e il suo spettatore universale che non è una semplice empatia con i protagonisti, è molto di più. Ognuno…
- I'll protect you from the hooded claw Keep the vampires from your door -
Adam (Andrew Scott) è uno scrittore sulla quarantina. Abita ai piani alti di un palazzo appena fuori il centro di Londra, dalle sue splendide vetrate si gode una vista panoramica sullo skyline. E’ uno scrittore, probabilmente in blocco emotivo, trascorre pigramente le…
Sebbene non sia stato un fine settimana esplosivo in termini generali, almeno non raffrontandolo agli stessi weekend pre-pandemia, ci sono almeno tre cose interessanti all'interno della lista degli incassi di questa…
Un ottimo film questo "Estranei" del britannico Andrew Haigh, di cui finora non avevo visto ancora nulla, un'opera assai meditata e intima che si ispira al romanzo omonimo del giapponese Taichi Yamada e rappresenta un tour de force emozionale di un quarantenne omosessuale che vive in una realtà psichica alterata, fra la possibilità di un grande amore forse mai veramente colta e un…
Gli ingredienti per questo successo c’erano tutti: un regista (Denis Villeneuve) capace di mettere d’accordo tanto il pubblico dei cinefili quanto gli amanti dello sci-fi, l’attore del momento…
Mentre continua la sua riguardevole marcia La zona d’interesse (il film di Glazer ha sfondato il milione di euro) è arrivato il momento del titolo mangia-tutto. Dune – Parte 2 di Denis Villeneuve con…
A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (+10) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it nel periodo…
In uscita il commovente film tratto dal libro di Taichi Yamada, 'Estranei' (All of Us Strangers)
Un viaggio nell'invisibile, nei sensi di colpa, nella memoria.
Potente. Commovente. Poetico.
Così narra il sorprendente libro,il bestseller del giapponese Yamada Taichi, rivisitato nel film al maschile di Andrew Haigh Estranei.…
CINEMA OLTRECONFINE
Adam ha quarant'anni, o giù di lì, ed è un uomo la cui solitudine è acuita dal fatto di vivere in un appartamento all'interno di un alto edificio quasi inabitato da altri coinquilini.
La notte in cui il ragazzo si desta dal torpore che lo accompagna a causa dell'attivazione dell'allarme antincendio, ha occasione di conoscere un suo vicino, un…
Una necessaria caterva non pletorica di precisi e ben amalgamati elementi costitutivi è organizzata a guisa di significativa materia collante (adattando il romanzo “Estate con Sconosciuti” che Taichi Yamada, nato nel 1934 e venuto a mancare pochi mesi fa, pubblicò 35 anni fa, a metà anni ottanta, e che già fu trasposto al cinema a ridosso della sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
In un mondo alienante, freddo e distaccato si insinua una luce di amore, insperato, una fiamma debole che riaccende amori passati per essere elaborati, presenti per essere vissuti, ma terribilmente e inesorabilmente effimeri come la realtà in cui siamo immersi.
commento di GabryLedMolto bello !
commento di monsieur opalAmore e memoria, psicanalisi da usare come chiave. Bella storia, ben recitata. La Londra che fa da scenario moderno in un continuo viaggio e ritorno nel e dal passato.
commento di EUTERPE48Noiosa propaganda omosessuale.
commento di gruvierazUna ghost story che lavora sui ricordi e sulle psicologie del protagonista (dichiaratamente gay). Non facile da seguire (l'ho visto due volte per entrare bene nella storia).Comunque rimane una bella esperienza di cinema.
commento di ezioEnnesima psy-op targata disney per indottrinare il pubblico. Poi c'è gente che crede che Disney sia ancora la cosa che era 70 anni fa, e fa commenti a caso senza nemmeno sapere cosa sia Blackrock. Beata ingenuità!
commento di Souther78“God, is not mad?”
leggi la recensione completa di mckBellissimo ed emozionante film. Consigliato a tutti. Anche ai minori di 14 anni, direi. A mio parere se i due protagonisti fossero stati eterosessuali, con le stesse identiche scene di sesso, non sarebbe stato vietato ai minori di 14 anni. Forse il fatto che il film sia Disney ha influito su questa decisione.
commento di frostadamusUn viaggio nell'invisibile, nei sensi di colpa, nella memoria. Potente. Commovente. Poetico.
leggi la recensione completa di gaiart