Il giornalista tedesco Peter Miller si mette sulle tracce di un ex comandante di lager nazista, Eduard Roschmann. A costui l'organizzazione Odessa, formata da ex membri delle Ss e operante nella Germania dell'Est, ha fornito una nuova identità. Aiutato dai servizi segreti israeliani scopre la nuova identità di Roschmann come costruttore d'armi...
Note
Dal best-seller di Frederick Forsyth, un film d'avventure e spionaggio, piuttosto convenzionale. Il biondo Jon Voight era allora all'apice della carriera. La colonna sonora è firmata da Andrew Lloyd Webber.
Che molti ex appartenenti alle SS fossero sostenuti dall'organizzazione ODESSA e aiutati a rifugiarsi in Sud America o altrove è una verità che è venuta a galla. per il grande pubblico, solo negli Anni '70. E il romanzo di Forsyth, seguito dal film, hanno dato un contributo notevole alla divulgazione di quel complesso "affaire". Il coinvolgimento di alti personaggi politici, di istituzioni e… leggi tutto
Tratto da un best-seller di Frederick Forsyth,nemmeno troppo appassionante,"Dossier Odessa" è un discreto thriller a sfondo politico ,che vede un giornalista far luce su un criminale nazista nascosto trent'anni dopo i suoi crimini(come succederà un paio d'anni dopo ne "Il maratoneta"),rivelando nel finale il vero motivo della sua indagine.Neame,regista spesso coinvolto in pellicole dai buoni… leggi tutto
Amburgo, 1963. Il cronista Peter Miller (Voight) si impossessa del diario di un ebreo scampato ai campi di concentramento. Attraverso esso scopre l'esistenza di una società segreta, l'O.D.E.S.S.A., nata dalle polveri del nazismo, che vorrebbe portare a termine il piano di pulizia etnica di Hitler. Tra un continuo rischio di incolumità e minacce, il giornalista riesce a fare…
Spie in fuga,ex generali fuggiti alle legge con una nuova identità e losche organizzazioni che operano nell'ombra: Il tema nazisti rimane sempre interessante e pieno di storie ,perciò vi…
Quando vedo film degli anni 60/70, come dossier Odessa, la nostaglia per quell’era, che oramai è quasi una nuova epopea classica, si riaccende. Sono del 1972 e quindi mi sussulta il cuore quando rivedo contesti che mi risultano familiari ed è bello per me rivedere arredi, telefoni, autovetture (il mitico squalo della Citroen, che solo da grande ho capito quanto fosse stiloso)…
Tratto da un romanzo di Frederick Forsyth e uscito solo un paio di anni dopo la pubblicazione del libro. Tutto ruota intorno a un giornalista (Jon Voight) che si mette sulle tracce di un criminale nazista (Maximilian Schell) che ora vive una vita da insospettabile. Per smascherarlo riesce a infiltrarsi nelle file dell'organizzazione O.D.E.S.S.A., composta da ex SS... Thriller a bassa…
La morte improvvisa di Maximilian Schell, attore capace e "importante", fa riaffiorare alcune tematiche che a suo tempo sollevarono critiche e polemiche riguardo all’arringa difensiva che l’attore…
Che molti ex appartenenti alle SS fossero sostenuti dall'organizzazione ODESSA e aiutati a rifugiarsi in Sud America o altrove è una verità che è venuta a galla. per il grande pubblico, solo negli Anni '70. E il romanzo di Forsyth, seguito dal film, hanno dato un contributo notevole alla divulgazione di quel complesso "affaire". Il coinvolgimento di alti personaggi politici, di istituzioni e…
Con il termine ODESSA o, più precisamente, O.D.E.SS.A. (acr. ted. di Organisation Der Ehemaligen SS-Angehörigen, Organizzazione degli ex-membri delle SS), ci si riferisce ad una rete di ex-gerarchi e…
Una trama non molto originale, anche se derivata da un best seller, ma non è colpa della tram, anzi questa poteva anche dare il via, tramite un genere accattivante, ad un viaggio interessante nei meandri di uno studio sul fenomeno del neonazismo; invece tutto si appiattisce in un racconto di assoluta routine, facendo scadere anche degli spunti che potevano arrivare culminare in…
Manca qualcosa a questo film, non saprei dire esattamente cosa, forse un po' di mordente o una regia migliore. La trama ha buoni spunti (non per niente all'origine c'è un libro di Frederick Forsyth), ma la tensione non è all'altezza delle aspettative. Bravo davvero Maximilian Schell nei panni del nazista.
Tratto da un best-seller di Frederick Forsyth,nemmeno troppo appassionante,"Dossier Odessa" è un discreto thriller a sfondo politico ,che vede un giornalista far luce su un criminale nazista nascosto trent'anni dopo i suoi crimini(come succederà un paio d'anni dopo ne "Il maratoneta"),rivelando nel finale il vero motivo della sua indagine.Neame,regista spesso coinvolto in pellicole dai buoni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Thriller piuttosto piatto diretto dal mestierante Ronald Neame.
leggi la recensione completa di Roberto T.Film assolutamente da riscoprire.
commento di Andre1911Ottimo film thriller/spionaggio.
commento di lonestar