Espandi menu
cerca

Un angelo è caduto

Regia di Otto Preminger

Con Dana Andrews, Alice Faye, Linda Darnell, Charles Bickford Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Eric Stanton approda in una cittadina di provincia e si innamora della cassiera di un locale, oggetto dell'ammirazione di più uomini. Per poterla effettivamente avere Stanton sposa un'altra donna, un'orfana benestante. Quando lo stesso giorno delle nozze si reca dalla cassiera la trova con un altro. La mattina dopo è morta. Stanton accusato dovrà ricostruire la verità.

Note

Otto Preminger fotografa un noir fosco tratto dal romanzo di Marty Holland e sceneggiato da Harry Kleiner.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un buon noir che si risolve all'ultima immagine. Comunque Dana Andrews non si esime dal fare una parte di un uomo confuso e non del tutto onesto...in fondo lo dice pure lui...

    commento di ezio
  • Linda Darnell + Alice Faye+ Anne Revere tre attrici fantastiche in un magnifico noir obbligatorio.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Soddisfacente.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vermeverde di vermeverde
8 stelle

“Un angelo è caduto” (“Fallen angel”) è un noir girato da Preminger poco dopo “Vertigine” e, pur non raggiungendone l’alto livello, è comunque un ottimo film. La formazione di Otto Preminger era avvenuta a Vienna come regista teatrale con il grande Max Reinhardt, cui succedette alla guida del «Theather in der… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Un angelo è caduto U.S.A. 1945 la trama: Eric Stanton costretto a scendere dal bus di linea Greyhound, perché non ha i soldi per completare il viaggio, l’uomo arriva in una località di provincia ed inizia la frequentazione di un diner, gestito da Poppy, la sua barista è la splendida Stella. La recensione: eccezionale film di Otto Preminger inferiore solo al…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

vermeverde di vermeverde
8 stelle

“Un angelo è caduto” (“Fallen angel”) è un noir girato da Preminger poco dopo “Vertigine” e, pur non raggiungendone l’alto livello, è comunque un ottimo film. La formazione di Otto Preminger era avvenuta a Vienna come regista teatrale con il grande Max Reinhardt, cui succedette alla guida del «Theather in der…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2011
2011
Loving memories of forties
fixer di fixer

Loving memories of forties

Quanto scrivo dovrebbe entrare nella rubrica SENTIMENTI, ma forse un posticino potrei trovarglielo qui, fra i tanti post che parlano di un po' di tutto.… segue

Post
2010
2010

Noir rimasti in ombra

Baliverna di Baliverna

Il noir classico, che annovera tra i suoi esemplari indimenticabili capolavori dalla meritata notorietà, ne comprende altri non di bassa qualità, ma tuttavia quasi dimenticati. In alcuni casi la cosa si…

leggi tutto
2009
2009

I dimenticati : DANA ANDREWS

fixer di fixer

Una sera di inizio anni Novanta, in un vicolo vicino a Via Veneto, a Roma, viene trovato rannicchiato per terra un vecchio ubriaco. Qualcuno lo riconosce: è Dana Andrews, un ex divo di Hollywood. Poco dopo, muore per…

leggi tutto

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Bello, proprio bello. Mi aspettavo un film minore di Preminger, ma devo dire che non lo è. Cioè, ha un qualcosa di dimesso, ma il livello dell'opera è certamente alto. Pare che all'epoca non fosse neppure uscito in Italia. Come sempre, i personaggi sono definiti benissimo, e l'intreccio che viene a crearsi è denso e ricco di significati. Il protagonista (il mitico Dana Andrews) è un…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Lo straniero che arriva, sconosciuto, in una città dell'Ovest e porta scompiglio nella piccola comunità è un tòpos cinematografico, tipico del genere noir, che Preminger si gioca piuttosto bene. La soluzione finale del giallo interessa fino ad un certo punto: quello che più desta curiosità è capire da dove proviene lo sconosciuto, a cosa miri…

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito