Espandi menu
cerca

Trama

Entrato in ospedale nel 1973 per un'ulcera, Miles Monroe si risveglia duecento anni dopo. Nel frattempo è scoppiata la guerra nucleare e il mondo è stato diviso in due blocchi, uno dei quali comandato dal "Grande Leader". Miles si finge un robot e riesce a fuggire, poi si unisce ai ribelli e penetra in un laboratorio dove tentano di clonare il leader con ciò che resta di lui dopo un attentato.

Note

Dal pretesto narrativo del viaggio nel tempo, all'omaggio al Chaplin di "Tempi moderni" passando, naturalmente, per la corrosività dell'umorismo di matrice ebraica, Allena usa la società del futuro per uno sguardo satirico sull'America degli anni '70.

Commenti (11) vedi tutti

  • Il dormiglione “il filmetto” più riuscito di Woody Allen.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film comico di altissima qualità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Veramente bello! Il primo film di Allen che ho visto.

    commento di Fiesta
  • Bananas in the S,F., ovvero, il potere perde la buccia ma non il vizio.

    commento di michel
  • La riuscita è ambigua: il film abbina infatti trovate interessanti ad altre decisamente meno ispirate,ci sono lampi di genio ma poco divertimento.voto 5

    commento di wang yu
  • Divertente commedia con Un Woody Allen spettacolare. Il finale però lascia un po desiderare.

    commento di IGLI
  • Una pellicola tra humour e fantascienza simpaticamente apocalittica.

    commento di Depp95
  • Una pellicola tra humour e fantascienza simpaticamente apocalittica.

    commento di Depp95
  • commento di Dalton
  • voto 7

    commento di alice89
  • Commedia davvero molto divertente ambientata in un futuro alquanto improbabile.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Domina il nervosismo, sorridi... Pivella". "Calmati, stai tremando come una foglia". "Come vorresti che tremassi?". "Andrà tutto bene". "E allora perchè tremi?". "Perchè? Mi innervosisci tu!". "Non umiliarmi". "Vuoi dominare i tuoi nervi?". "Forse ti sentiresti più sicura con Mr. Denti Bianchi?". "Chi?". "Il condottiero ribelle con quelle matasse di muscoli sul… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Bel filmetto, abbastanza divertente, anche se io preferisco il Woody Allen agrodolce dei film successivi. Le gag funzionano direi al 70%: qualcuna è proprio simpatica e indovinata, diverse fanno ridacchiare, qualcun altra gira a vuoto. Geniale quella della Volkswagen che va in moto subito dopo 200 anni che era in una grotta... Ci sono citazioni carine di Chpalin e dei fratelli Marx, ma le… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2024
2024

INVOLUZIONE

Gioccik di Gioccik

  INVOLUZIONE: In contrapposizione a evoluzione, qualsiasi fenomeno di regresso, decadenza, di ritorno a forme inferiori e meno evolute, sia con riguardo all’intelligenza, sia anche con riferimento alla…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un gruppo di scienziati risveglia, per un errore, il titolare di un locale jazz e ristorante vegetariano ibernato per un'ulcera nel 1973. Siamo nel futuro, circa duecento anni dopo, e il primo lavoro da fare è aiutarlo a riprendersi dallo shock. Dopo aver affrontato i pericoli di un Mondo che non gli appartiene troverà anche l'amore importando sentimenti dimenticati (il sesso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il dormiglione U.S.A. 1973 la trama: Comproprietario del locale “Il Sedano allegro” ristorante vegetariano Miles Monroe viene ricoverato in ospedale per un’operazione di routine e si risveglia duecento anni dopo. La recensione: Un film spassosissimo, visto nella mia adolescenza in un cinema a Giulianova durante le vacanze estive, rivisto oggi sempre bellissimo. Il film…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Il quinto lungometraggio di Woody Allen è un film di fantascienza o, per meglio dire, un film di fantascienza comica. Miles è il proprietario di un ristorante vegetariano che si reca in ospedale per una banale operazione e si risveglia duecento anni dopo. Il suo compito è quello di sgominare il governo dittatoriale alleandosi con la resistenza.   Partendo da scene che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film comico abbastanza divertente, specie in alcune trovate (ma non tutte sono azzeccate). La vicenda in sé è esile: una favoletta in cui almeno è positivo l’avvertimento sul controllo totalizzante che sta accadendo sempre di più nella nostra società, per colpa di capitalismo e tecnologia: l’esito del leader che soffoca ogni libertà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

NO FUTURE

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

34 TFF  - COSE CHE VERRANNO  Nel 2173, mentre gli Stati Uniti sono nel frattempo divenuti il parallelo centrale della Costellazione americana che, in seguito ad una guerra nucleare, ha dato luogo ad uno stato di polizia retto da un dittatore in grado di far perdere l'emozione e l'autenticità alla maggior parte degli aitanti, alcuni scienziati ritrovano e riportano in vita il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I luoghi della mia memoria

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Spesso mi domando da dove venga il mio interesse per l'architettura. Mi appassiona, mi affascina anche se i miei studi sono andati in tutt'altra direzione. Ma quando passeggio, sia da solo che con gli amici, mi scopro…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Mike Monroe (Allen) è vittima di un esperimento d'ibernazione che lo riporta in vita 200 anni dopo, nel 2173.La terra è ormai dominata dalla dittatura di uomini privi di sentimenti e Mike diventa - senza neppure volerlo - l'eroe di una piccola schiera di ribelli che, grazie al rapimento del naso dell'imperatore che avrebbe dovuto riportare in vita l'intera persona, riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito