Espandi menu
cerca
Anche i boia muoiono

Regia di Fritz Lang vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 218
  • Recensioni 6676
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Anche i boia muoiono

di alan smithee
8 stelle

locandina

Anche i boia muoiono (1943): locandina

IL LANG AMERICANO OLTRE IL NOIR

Il sanguinario comandante della Gestapo di Praga, Heydrich, viene assassinato e gli alti ranghi tedeschi decidono d’imporre il coprifuoco e una forte repressione. L'attentatore, il dottor František Svoboda, si mette in salvo in casa di un patriota, Št?pán Novotný.

Dopo molte vicissitudini e tranelli, per evitare ulteriori rappresaglie sulla già martoriata gente di Praga, la Resistenza riesce a consegnare ai nazisti il birraio Czaka, collaborazionista infiltrato tra i patrioti e responsabile della morte di diversi tra loro, divenuto il contrario di quello che è sempre stato, con una sferzante ironia della sorte e seguendo le triviali regole di un giustizialismo che non si ferma dinanzi al ragionamento e al corretto raziocinio, trovando nel sangue la sua più naturale giustificazione.

Brian Donlevy

Anche i boia muoiono (1943): Brian Donlevy

Brian Donlevy, Anna Lee

Anche i boia muoiono (1943): Brian Donlevy, Anna Lee

Anche i boia muoiono fu l'unica sceneggiatura ufficiale a cui lavorò Bertolt Brecht per un film statunitense, anche se quasi certamente egli collaborò ad altri copioni durante la sua permanenza a Hollywood, senza per questo ricevere nessun accredito ufficiale.

Fritz Lang ci trasporta nell'Europa dominata dall'incubo repressivo di una Germania tronfia e vendicativa, la stessa che lo indisse all'esilio americano che peraltro condivide col celebre scrittore di cui sopra.

L'afflato per il trionfo della libertà e la fine della crudele tirannia induce i molti personaggi coinvolti ad intraprendere azioni che li espongono a rischi elevati, mossi da un fine superiore che nevrendeveroiche le gesta.

Anna Lee

Anche i boia muoiono (1943): Anna Lee

scena

Anche i boia muoiono (1943): scena

In qualità di film tipicamente piuttosto corale o punteggiato di numerosi personaggi, il lavoro di Lang, sceneggiato da Brecht, non si fa forte di star assolute del firmamento hollywoodiano, ma complessivamente l'autore si circonda di validi caratteristi, efficaci e versatili.

Tra costoro Brian Donlevy, Walter Brennan e Anna Lee si segnalano per aderenza e pertinenza al ruolo affidato loro, rivelando ognuno una verve interpretativa di eccellenza, che regala loro la preziosa opportunità di ricoprire parti preponderanti nello sviluppo della complessa ed intrigante vicenda.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati