L'anziana attrice Jessica Medlicott, chiamata in causa dal fidanzato per non aver dato seguito a una promessa di matrimonio, chiama a difenderla l'avvocato Arthur Glanville-Jones, suo vecchio amico e - apparentemente a sua insaputa - da sempre innamorato di lei. Dopo aver studiato il caso, il legale intuisce che l'unico modo per uscirne vincenti e per proteggere gli interessi della sua cliente consiste nel distruggerne la reputazione.
Note
Alla prima commissione televisiva, il 76enne Cukor sforna una commedia perfetta che riunisce due mostri sacri del calibro di Olivier e della Hepburn. Tre Emmy (gli Oscar Tv): ai protagonisti e al regista.
Cosa succede quando un vecchio maestro della commedia sofisticata dirige due vecchie glorie dello schermo, papabili candidate a migliori interpreti della storia del cinema. Se a questo aggiungiamo una sceneggiatura basata sul tema più abusato di sempre, ovvero l'amore che non si spegne nonostante il passare dei decenni, ma trattato col garbo e l'acume di cui solo il grande cinema e la… leggi tutto
Cosa succede quando un vecchio maestro della commedia sofisticata dirige due vecchie glorie dello schermo, papabili candidate a migliori interpreti della storia del cinema. Se a questo aggiungiamo una sceneggiatura basata sul tema più abusato di sempre, ovvero l'amore che non si spegne nonostante il passare dei decenni, ma trattato col garbo e l'acume di cui solo il grande cinema e la…
Una ricca ex attrice va in causa con il suo fidanzato molto più giovane di lei, perchè non vuole sposarlo e teme che sia un matrimonio per interesse. Per diffenderla nel processo chiama come avvocato un suo ex ammiratore innamorato di lei. Il film punta molto sulla dialettica dei due mostri sacri del cinema. Grande ironia e grande delicatezza tipiche del maestro Cukor. Finale…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…
Bella commedia girata da tre vecchi (Cukor, Hepburn, Olivier), eppure briosa e leggera. Farla quindi passare alle 4.30 del mattino - e solo per l'interessamento di E. Ghezzi - è semplicemente indegno per la Rai. Non sono quelle operazioni di riesumazione di vecchie glorie al solo scopo di attirare pubblico, ma un film con tutti i crismi del cinema, e si può dire anche umile, poiché fu girato…
La traduzione corretta del titolo avrebbe dovuto essere "amore tra ruderi", cioè tra due settantenni che si erano amati intensamente da giovani, entrambi poveri. Lei ha sposato un ricco, rimasta vedova dapprima inconsolabile ha trovato conforto in un giovane bellimbusto che le ha chiesto di sposarla; lei dopo un momento di infatuazione ha capito che lui era vuoto e solo interessato al suo…
Le finissime ed intense interpretazioni di Laurence Olivier e Katharine Hepburn, ed una sceneggiatura vivace, intessuta di dialettica e letteratura, humour e sentimento, dedicate all’eterno dissidio tra amore vero e “amore” per interesse. La tensione psicologica è tenuta alta dal dialogo, che gioca abilmente sull’imbarazzo dell’equivoco, sul brivido del non detto e sull’affilato…
Splendida questa prima performance di Cukor per la tv... ottimo film che con altri attori sarebbe stato patetico, ma che questi "cadenti ruderi" rendono fantastico
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Commenti (1) vedi tutti
Voto 7. [27.07.2012]
commento di PP