Espandi menu
cerca

Trama

Nella Ferrara del 193 una tentata storia d'amore impossibile tra un giovane studente, con il padre antifascista in carcere, una donna trentacinquenne vedova e con figli. Le diffenrenze di ceto di tendenze politiche si opporranno definitivamente alla relazione.

Note

Tratto da racconto "Per cause imprecisate" di Carlo Bernari, sceneggiato da Susi Cecchi D'Amico e Vancini, è il tentativo non riuscito di fotografare pubblico e privato di una storia d'amore che parte debole sin dalla note del testo originale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bepy86 di bepy86
6 stelle

Vancini ha diretto nel corso della sua carriera pochi film ma quasi tutti di ottimo livello. Non si è astenuto dal concentrare la propria attenzione sull'argomento mafia e nel farlo ha dato vita ad un lavoro di spessore(la violenza:quinto potere), i risultati furono dalla sua parte anche quando fu il fascismo ad attirare il suo interesse(il delitto Matteotti) e con i temi incentrati sul… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Una storia forte e senz'altro un manifesto per l'epoca, dei film che si realizzavano con temi fortissimi, di cui la Gastoni era la bandiera, che poi, esagerando l'hanno anche distrutta. Vancini cerca di regire allas toria con una sceneggiaturaa quattro mani con Suso Cecchi d'amico,ma nessuno dei riesce a dare corpo ai personaggi ed in specila modo a quello femminile, che si arrnca quasi… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

bepy86 di bepy86
6 stelle

Vancini ha diretto nel corso della sua carriera pochi film ma quasi tutti di ottimo livello. Non si è astenuto dal concentrare la propria attenzione sull'argomento mafia e nel farlo ha dato vita ad un lavoro di spessore(la violenza:quinto potere), i risultati furono dalla sua parte anche quando fu il fascismo ad attirare il suo interesse(il delitto Matteotti) e con i temi incentrati sul…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Una storia forte e senz'altro un manifesto per l'epoca, dei film che si realizzavano con temi fortissimi, di cui la Gastoni era la bandiera, che poi, esagerando l'hanno anche distrutta. Vancini cerca di regire allas toria con una sceneggiaturaa quattro mani con Suso Cecchi d'amico,ma nessuno dei riesce a dare corpo ai personaggi ed in specila modo a quello femminile, che si arrnca quasi…

leggi tutto
Recensione

PROVERBI SICILIANI

jackNONsquartatore72 di jackNONsquartatore72

Il dialetto siciliano, per il suo uso sempre più diffuso sia al cinema che nelle fiction (da “Il Padrino” a Montalbano, da “Mery per sempre” a “Il capo dei capi” ecc.) sta quasi diventando un linguaggio…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Vancini ha una predilezione per far vedere i suoi personaggi truccati da vecchi: come fece con Ferzetti e Cervi nella "Lunga notte del '43", qui fa con la Gastoni e Mann, per non parlare del "Delitto Matteotti", dove truccava tutti gli attori come i politici dell'epoca. La vicenda del film, la storia d'amore tra una matura vedova e un giovane studente nell'ambito degli ultimi anni del fascismo,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito