La convention dei democratici a Chicago nel 1968 fu il teatro di scontri con la polizia e scene di violenta protesta. Un cameramen inviato segue e riprende le vicende rimanendone coinvolto.
Note
Cinema-verità (le riprese sono autentiche) per un saggio documentaristico realizzato interamente da Haskell Wexler.
Film interessante come documento, ma purtroppo datato nella tecnica e ancor più nell'interpretazione della realtà, come accade a vari film "impegnati" degli anni sessanta.
CHICAGO(USA)1968 Un cinico operatore cine-televisivo John Cassellis(Robert Forster),il cui credo professionale è riassunto nella frase"io riprendo solo,non giudico quello che vedo..."è costretto a rivedere le proprie convinzioni dopo aver scoperto che l'emittente televisiva per cui lavora,cede i suoi filmati all'FBI,affinchè quest'ultima possa indagare sulle persone da lui… leggi tutto
l'avevo perso qualche mese fa su Rai3,ora l'ho scaricato in originale e la visione e' stata abbastanza interessante anche se il tempo e' passato ma la discreta forza espressiva della pellicola documentaristica in visione si percepisce lo stesso.voto.6.5. leggi tutto
Un cameraman, che lavora per un'emittente televisiva, riprende gli avvenimenti più disparati tra cui incidenti, resse e proteste delle minoranze e del movimento controculturale. Nel frattempo intrapende una relazione con una donna (il cui marito, tralaltro, è stato mandato a combattere in Vietnam) che si ritroverà ad assistere in prima persona ad una protesta giovanile e…
Il cuore della dodicesima è la trinità viva e attiva Lynch - Malick - Mann. Tre diverse coordinate degli Stati Uniti odierni più sconfinati. Qualche parola d'accompagnamento è necessaria…
l'avevo perso qualche mese fa su Rai3,ora l'ho scaricato in originale e la visione e' stata abbastanza interessante anche se il tempo e' passato ma la discreta forza espressiva della pellicola documentaristica in visione si percepisce lo stesso.voto.6.5.
CHICAGO(USA)1968 Un cinico operatore cine-televisivo John Cassellis(Robert Forster),il cui credo professionale è riassunto nella frase"io riprendo solo,non giudico quello che vedo..."è costretto a rivedere le proprie convinzioni dopo aver scoperto che l'emittente televisiva per cui lavora,cede i suoi filmati all'FBI,affinchè quest'ultima possa indagare sulle persone da lui…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Slegato, sperimentale, velleitario, tedioso. Mi domando il senso del film, forse è solo terribilmente datato.
commento di moviemanFilm interessante come documento, ma purtroppo datato nella tecnica e ancor più nell'interpretazione della realtà, come accade a vari film "impegnati" degli anni sessanta.
commento di fornarolo