A Shanghai una missionaria laica americana, trattenuta contro voglia da un generale cinese, subisce suo malgrado il fascino del militare. Il finale non perdona.
Note
Insolito film di Capra realizzato sull'onda del successo di "Shanghai Express" a partire dal romanzo di Grace Zaring Stone e dalla sceneggiatura di Edward E. Paramore jr.
Intendo rivederlo per esaminarlo meglio; mi pare che offra già incrinature all'immagine di una società americana meravigliosa e di un Capra che ne sia cantore entusiasta e acritico: il confronto con la società cinese parte pregiudicato a favore di quella americana: il generale Yen, rivoluzionario, è un bandito (pensare che gli USA sono nati da una rivoluzione, il cui… leggi tutto
Film insolitamente lento per un regista come Capra, da ricordare più che altro per la prova della Stanwick, mentre il co-protagonista, interpretato dall'attore danese Nils Asther, nei panni del generale Yen, con delle ridicole sopracciglie finte, è totalmente fuori parte. Un'opera non nelle corde dell'autore, incerto in un soggetto più adatto magari a autori come Cukor o von… leggi tutto
Intendo rivederlo per esaminarlo meglio; mi pare che offra già incrinature all'immagine di una società americana meravigliosa e di un Capra che ne sia cantore entusiasta e acritico: il confronto con la società cinese parte pregiudicato a favore di quella americana: il generale Yen, rivoluzionario, è un bandito (pensare che gli USA sono nati da una rivoluzione, il cui…
Film insolitamente lento per un regista come Capra, da ricordare più che altro per la prova della Stanwick, mentre il co-protagonista, interpretato dall'attore danese Nils Asther, nei panni del generale Yen, con delle ridicole sopracciglie finte, è totalmente fuori parte. Un'opera non nelle corde dell'autore, incerto in un soggetto più adatto magari a autori come Cukor o von…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.