Jeanne Tournier, ricca e annoiata signora della borghesia di provincia, subisce e provoca il fascino del dandy parigino Bernard, fino a mettere in discussione l'agio e le certezze della vita coniugale.
Note
Il terzo film di Malle provocò reazioni sdegnate da parte dei benpensanti e dell'organo di stampa ufficiale del Vaticano, quando nel '59 fu presentato a Venezia nell'edizione premiata con il Leone d'argento. A turbare fu in particolare la scena d'amore notturna, con i due protagonisti illuminati dalla luna, che suscitò - fra gli altri - gli entusiasmi di François Truffaut. Da rivedere, nonostante l'impatto si sia un po' affievolito con gli anni.
"La notte è bella..." "La notte è donna". [Jeanne Moreau a Jean-Marc Bory] Parigi, primavera 1953, una partita di polo. La voce fuori campo (ci) presenta le due interessate spettatrici del match, Jeanne (Jeanne Moreau) e la sua amica Maggy (Judith Magre): "Chi non capiva il gioco del polo? Così come non comprendeva mille altre cose della sua vita quotidiana, non… leggi tutto
Uno dei film che contribuì al rilancio del cinema francese, agli albori della nouvelle vague. è in realtà sostanzialmente un'opera di retroguardia. Piacque molto, fra gli altri, a Truffaut ma ciò non basta a fare di "Les amants" un'opera innovativa. Come non basta certo la protratta scena dell'idillio amoroso a far parlare di "modernismo": Rossellini ed Antonioni… leggi tutto
Les Amants Francia 1958 la trama: Jeanne Tournier è infelicemente sposata con Henry, il direttore di un giornale provinciale e dimora in un castello nei pressi di Digione. Stanca di un matrimonio ormai consumato e della vita noiosa e piatta della provincia francese, Jeanne appena riesce evade dalla routine, per recarsi in visita dalla sua migliore amica Maggy Thiebaut-Leroy a Parigi,…
Jeanne è la moglie del direttore di un giornale di Digione e va spesso a Parigi, dove frequenta l’alta società grazie a un’amica e ha una relazione con un aristocratico spagnolo; un giorno, mentre sta tornando a casa, la sua automobile deve fermarsi per un guasto: il contrattempo cambierà i destini di tutti. Storia di un bovarismo al quadrato: una donna, annoiata…
Uno dei film che contribuì al rilancio del cinema francese, agli albori della nouvelle vague. è in realtà sostanzialmente un'opera di retroguardia. Piacque molto, fra gli altri, a Truffaut ma ciò non basta a fare di "Les amants" un'opera innovativa. Come non basta certo la protratta scena dell'idillio amoroso a far parlare di "modernismo": Rossellini ed Antonioni…
Giovane e insoddisfatta moglie del facoltoso direttore di un giornale di provincia e madre di una
bimba ancora piccola, la bella Jeanne (Jeanne Moreau) si trastulla nelle frequentazioni del bel
mondo parigino, dividendosi tra l'amica del cuore e un aitante giocatore di polo, di cui diviene ben
presto l'amante. Una fortuita coincidenza farà riunire presso la villa di campagna di lei tutti…
Digione anni ’50. Jeanne è sposata con Henri, un ricco direttore di giornale che la trascura, ma la lascia libera di recarsi frequentemente a Parigi per rendere visita alla sua amica Judith. Qui, incontra Bernard, giovane giocatore di polo, con il quale intraprende una relazione amorosa. La situazione si protrae per lungo tempo e Henri comincia a porsi qualche domanda sui continui…
Ci sono combinazioni miracolose che concorrono alla riuscita di un buon film. Ascensore per il patibolo (1957), [dall’omonimo romanzo di Noël Calef], opera di esordio di Louis Malle è il risultato di una miscela…
Per una donna dell’alta società, tra il matrimonio borghese e l’adulterio borghese c’è una terza via: è la scelta veramente libera, che non segue le mode del tempo né le usanze della casta, ma nasce da un’ispirazione spontanea ed improvvisa. L’iniziativa deve essere proprio avventata e irragionevole, per essere effettivamente slegata da…
"La notte è bella..." "La notte è donna". [Jeanne Moreau a Jean-Marc Bory] Parigi, primavera 1953, una partita di polo. La voce fuori campo (ci) presenta le due interessate spettatrici del match, Jeanne (Jeanne Moreau) e la sua amica Maggy (Judith Magre): "Chi non capiva il gioco del polo? Così come non comprendeva mille altre cose della sua vita quotidiana, non…
Les amants è il romanzo di un turbamento, racconta il sogno d'amore di una coppia di amanti avendo cura di fermarsi attentamente al risveglio, all'alba, quando i sogni tendono a sbiadirsi. Sono le atmosfere giocose, sospese dal pensiero e dal giudizio, che riprenderà poi Truffaut per Jules et Jim, qualche anno dopo - solo che qui c'è un solo, vero pretendente, e l'amore per…
Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Les amants film scandalo a Venezia 1958, il terzo film di un Louis Malle già grande regista.
leggi la recensione completa di claudio19597
commento di nico80