A Kyoto nel XVII secolo una donna e un uomo, ingiustamente accusati di essere protagonisti di un adulterio, scappano insieme e la fuga presto si trasforma in fuga d'amore la cui potenza non li censura in pubblico, guadagnandosi, secondo le leggi medievali che puniscono l'adulterio con la morte, la crocifissione. Il perdono del marito di lei e l'aiuto del padre di lui non serviranno.
Note
Presentato al festival di Cannes nel 1955 e riconosciuto come uno dei migliori film del maestro Mizoguchi, è un inno alla libertà dell'amore contro le regole della rigida società giapponese. Alla base del soggetto originale un dramma 'bunraku', 'teatro dei burattini', che viene risolto da Mizoguchi nella forma di una storia leggendaria secondo la tradizione del 'monogatari' giapponese.
Nei ritmi ossessivi di incessanti percussioni e attraverso codificati rituali sociali,l'originale fatto di cronaca di amanti osteggiati e dei subdoli giochi di potere alle loro spalle, viene trasfigurata nell'astrazione di una cornice tragica che si dibatte tra il realismo della ricostruzione d'ambiente e la sublimazione di un dramma senza tempo.
Il film narra l'infelice sentimento tra Mohei (Hasegawa) e Osan (Kagawa) che,presi da una ragnatela tessuta dal destino,si legano in un rapporto amoroso avversato dallo spietato Ishun (Shindo) ,marito di Osan e padrone della tipografia nella quale lavora Mohei.L'opera di Mizoguchi e' tratto da un testo di uno dei drammaturghi della letteratura giapponese ,Chikamatsu Monzaemon,vissuto tra il XVII… leggi tutto
Ringrazio davvero sentitamente il gruppo di coutenti (posso chiamarvi amici?) che mi hanno consentito, seguendomi per ben 14 settimane, di portare a termine l'impegno che mi ero preso.
Questo tentativo di…
Mizoguchi ha avuto come obiettivo costante nei suoi ultimi capolavori gli aspetti oppressivi sull’universo femminile della cultura tradizionale giapponese, di stampo prettamente maschilista: sono soprattutto le donne, infatti, a patire le ingiustizie sociali codificate in leggi a cui sono sacrificate. Fra i grandi registi, forse solo Dreyer ha affrontato il tema del sacrificio e della…
Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
Il denaro svela sempre la vera anima di una persona; partendo da un mcguffin di Hitchcockiana memoria (il bisogno da parte della signora O-San di procurarsi una somma di denaro per aiutare suo fratello spiantato e la propria madre a pagare degli interessi sulla loro casa), Kenji Mizoguchi costruisce l'ennesimo tassello della sua coerente quanto dolente filmografia dedicata alla figura femminile.…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
La giovane moglie del primo stampatore imperiale nella Kyoto del 1683 è costretta alla fuga insieme all'abile disegnatore Mohei a causa di un equivoco che li vorrebbe amanti. Ricercati dal marito di lei preoccupato più del suo onore e dei suoi affari che del destino della consorte, troveranno il modo di confessarsi un reciproco sentimento d'amore e la forza di restare uniti non…
Il film narra l'infelice sentimento tra Mohei (Hasegawa) e Osan (Kagawa) che,presi da una ragnatela tessuta dal destino,si legano in un rapporto amoroso avversato dallo spietato Ishun (Shindo) ,marito di Osan e padrone della tipografia nella quale lavora Mohei.L'opera di Mizoguchi e' tratto da un testo di uno dei drammaturghi della letteratura giapponese ,Chikamatsu Monzaemon,vissuto tra il XVII…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Di incroci, croci e crocifissioni cinematografici/he ce ne sono tantissimi/e. Una play per fare un sunto di tale simbolo che oltre alla religione è stato usato per tanti altri significati e usi, naturalmente…
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
"Chikamatsu monogatari" è uno dei migliori film del grande maestro Mizoguchi. Un inno alla libertà dell'individuo e una lucida revisione poetica sul ruolo delle classi, sull'imprigionamento del singolo nel suo ruolo sociale. La materia melodrammatica, però, è sublimata dal regista giapponese con una distanza formale che rappresenta una capacità di giudizio tipica di un artista capace di…
Uno dei più grandi film di tutti i tempi, di una modernità sconvolgente. Sembra girato ieri. L'inventiva, la grazia, il rigore con cui Mizoguchi squadra lo spazio e il tempo in questo film raggiunge forse l'apice nella sua prolifica carriera. "Amanti crocifissi" resta una delle opere in cui meglio si definisce l'arte cinematografica come arte "dinamica", contrapposta alle arti "statiche" da…
La presenza dell'uomo è assolutamente centrale nel cinema di Kenji Mizoguchi, per una poetica "umanista" scevra di ogni velleità meramente spettacolare, incline solo a tradurre in immagini la pura essenza…
Dopo Le donne di Kurosawa Akira prosegue con Mizoguchi Kenji l’indagine sulla donna nella filmografia dei maestri che hanno fatto grande il cinema giapponese. Se in registi come Ozu, Kurosawa, Imamura,…
Mohei (Kazuo Hasegawa) è l'operaio più fidato del signor Kozè (Eitarô Shindô), il primo stampatore della città di Kyoto. Una serie di equivoci, associati ad una fitta rete di intrighi messi a punto da chi ha tutto l'interesse ad infangare il prestigio della casata di Kozè, inducono a far credere che tra sua moglie O-San (Kyôgo Kagawa) e Mohei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Nei ritmi ossessivi di incessanti percussioni e attraverso codificati rituali sociali,l'originale fatto di cronaca di amanti osteggiati e dei subdoli giochi di potere alle loro spalle, viene trasfigurata nell'astrazione di una cornice tragica che si dibatte tra il realismo della ricostruzione d'ambiente e la sublimazione di un dramma senza tempo.
leggi la recensione completa di maurizio73Una storia d'amore giapponese in epoca feudale,una storia di passione, tra le vette piu' alte di Mizoguchi.
leggi la recensione completa di ezio10
commento di Max76Coraggiosa storia d'amore, una via crucis verso la libertà, in un film politico di Mizoguchi. Come lo sono tutti i suoi film che ho visto. Voto 10/10
commento di sokurov