Tre donne si trovano nella stessa stanza di una clinica ginecologica: la prima a seguito di un aborto, le altre due, una felicemente sposata, l'altra ragazza madre, in procinto di partorire. Si instaurano tra le tre donne compagne di camerata dinamiche di solidarietà, soprattutto dopo la morte di uno dei nascituri.
Note
Quasi un film su commissione del governo svedese in piena campagna contro l'uso indiscriminato dell'aborto, tratto da due novelle della scrittrice Ulla Isaksson, girato da Bergman con mano leggera se confrontata a quella ben più pesante dei precedenti "Il posto delle fragole" e "Il settimo sigillo". Premio per la migior regia a Cannes e ex aequo alle quattro attrici.
'Alle soglie della vita' è ambientato nel reparto maternità di un ospedale e analizza il differente rapporto ad un evento delicato come la gravidanza di tre donne: la sfortunata Cecilia (Ingrid Thulin), ricoverata d'urgenza e in procinto di perdere il nascituro, tormentata dal fatto che il marito (Gunnar Bjornstrand) era refrattario già in partenza all'idea di diventare… leggi tutto
Uscito a ridosso de “Il posto delle fragole”, il film di Bergman più acclamato dalla critica, “Alle soglie della vita” è stato sovente snobbato e considerato un’opera minore. Nonostante i premi ricevuti al Festival di Cannes del 1958, tra cui quelli alla migliore regia e il premio collettivo alle quattro protagoniste femminili, ha avuto un’attenzione quasi involontaria, pochi… leggi tutto
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
"La vita si mette in scena da sola. È questo che bisogna osservare. L'ispirazione non si cattura. Quando la si vuole catturare, è andata via. Non bisogna neanche sperare di fare opere poetiche, non…
'Alle soglie della vita' è ambientato nel reparto maternità di un ospedale e analizza il differente rapporto ad un evento delicato come la gravidanza di tre donne: la sfortunata Cecilia (Ingrid Thulin), ricoverata d'urgenza e in procinto di perdere il nascituro, tormentata dal fatto che il marito (Gunnar Bjornstrand) era refrattario già in partenza all'idea di diventare…
Tre donne sono ricoverate in un reparto maternità gestito da una caposala paziente e comprensiva: Ingrid Thulin ha un aborto spontaneo, capisce che suo marito non la ama e decide di separarsi; Eva Dahlbeck è una sposa appagata ed entusiasta dell’idea di avere un bambino, ma un po’ ingenua; Bibi Andersson è una ragazza sola alla disperata ricerca di aiuto. Dramma da camera pacato e…
Uscito a ridosso de “Il posto delle fragole”, il film di Bergman più acclamato dalla critica, “Alle soglie della vita” è stato sovente snobbato e considerato un’opera minore. Nonostante i premi ricevuti al Festival di Cannes del 1958, tra cui quelli alla migliore regia e il premio collettivo alle quattro protagoniste femminili, ha avuto un’attenzione quasi involontaria, pochi…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' un film intimista e quasi tutto al femminile, sull'argomento della gravidanza, della maternità e dell'aborto. Attraverso l'analisi di tre personaggi donne nella camera dell'ospedale, il regista svedese analizza questi diversi aspetti del diventare madre, o del non diventare madre. A ben guardare, il personaggio centrale è quello della ragazza che vuole abortire; le…
Tratto da una coppia di racconti di Ulla Isaksson, che per Bergman scriverà anche il successivo La fontana della vergine (1959) e Il segno (1986), Alle soglie della vita è un film che nasce in maniera atipica per il regista, ma che si sviluppa nei consueti standard della sua poetica. L'origine di questa pellicola è infatti dovuta a una commissione da parte del governo svedese, che aveva…
Un film drammatico, di vago sapore teatrale, del Maestro svedese, appena reduce dalle fatiche di due dei suoi più grandi capolavori: "Il settimo sigillo" e "Il posto delle fragole". Tutto al femminile, tanto che gli uomini, medici compresi, hanno la consistenza di marionette, è un film molto drammatico, ma che nel finale lascia la porta aperta alla speranza. Ottime le tre protagoniste, tutte…
Film-fantasma, del tutto assenti o pochissimo presenti in tv e/o in DVD. Dedicata a plissoni (scusa se non sono riuscita a pensare a qualcosa di più bello e simile alle tue playlist!)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.