Regia di King Vidor vedi scheda film
Eccessivo e strabordante film di King Vidor, 'Hallelujah!' è una sorta di musical-spiritual interpretato da un cast all black, dove la storia - un po' esile - ambientata nel profondo e latifondista Sud statunitense, serve da spunto all'autore per mettere in scena le sue tematiche abituali, tra cui l'uomo comune combattuto tra il bene e il male.
Zeke (Daniel L. Haynes) è un lavoratore delle piantagioni di cotone in Alabama che, irretito dalla scaltra Chick (Nina Mae McKinney), perde i soldi al gioco e, durante la rissa che ne segue, uccide accidentalmente il fratello.
Da qui, inizierà a fare il predicatore ma ancora una volta, il destino tornerà, sotto le spoglie della donna, a segnare il suo percorso accidentato che, dopo varie peripezie e altri fatti tragici, si concluderà laddove tutto era cominciato.
L'autore gira un dramma al limite del delirante in alcune sequenze di massa, impacciato per il livello di recitazione degli attori - in parte per il fatto di essere dilettanti e in parte perchè lo stile risente dell'influenza del cinema muto - e non perfettamente bilanciato tra i momenti cantati e ballati, tipicamente da film musicale, ed il resto del film, ma con almeno un paio di pezzi di bravura - l'uso dei primi piani con cui i due protagonisti comunicano unicamente con gli sguardi e decidono di fuggire insieme e l'altra, sensazionale, dell'inseguimento notturno nella palude, un autentico capolavoro di montaggio - che parzialmente bilanciano i pur evidenti difetti della pellicola.
Voto: 7 (visto in v.o.).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta