Un tenente un po' troppo allegro indirizza erroneamente un affettuoso ammiccamento alla figlia del re di Flausenthurm ed è per questo costretto a sposarla, tradendo il suo vero amore per l'amante Frizi. La delusione è così forte che il povero tenente non riesce a saldare i debiti matrimoniali se non fosse per le lezioni d'ars amatoria impartite dall'abile, e ora anche generosa, amante Frizi alla sprovveduta principessa.
Note
Classica operetta viennese ambientata tra i monti in compagnia di re, principesse e tenenti tratta da "Sogni d'un valzer" (1907) di Leopold Jacobson e Felix Dormann e dal romanzo di Hans Muller "Nuxs, der Prinzertraum" e musicata da Oscar Strauss. Tutti elementi che giocano con l'abilità di Lubitsch e la sua forza d'invenzione visiva che vale anche quando, come in questo caso, i meccanismi della commedia si irrigidiscono. Gli inserti musicali fanno da sfondo a una Europa eretta in cartapesta.
Non liquiderei così in fretta questo film catalogandolo semplicemente come una commedia leggera degli equivoci e stop. L'ho trovata invece,dietro la sua apparente frivolezza,piena di sana e divertita cattiveria nel descrivere la lotta di classe e soprattuto una guerra dei sessi spudoratamente esplicita per il periodo. Complice anche un terzetto formidabile in cui spicca una Hopkins quasi… leggi tutto
Un aitante tenente viennese sorride per errore alla principessa di Flausenthurm, in visita diplomatica; il re, cioè suo padre, chiede una severa punizione per il militare, che però si scusa spiegando che era rimasto abbagliato dalla bellezza della ragazza. In realtà il tenente sorrideva alla sua fidanzata, che naturalmente non prende bene la notizia dell’imminente… leggi tutto
Un aitante tenente viennese sorride per errore alla principessa di Flausenthurm, in visita diplomatica; il re, cioè suo padre, chiede una severa punizione per il militare, che però si scusa spiegando che era rimasto abbagliato dalla bellezza della ragazza. In realtà il tenente sorrideva alla sua fidanzata, che naturalmente non prende bene la notizia dell’imminente…
Non liquiderei così in fretta questo film catalogandolo semplicemente come una commedia leggera degli equivoci e stop. L'ho trovata invece,dietro la sua apparente frivolezza,piena di sana e divertita cattiveria nel descrivere la lotta di classe e soprattuto una guerra dei sessi spudoratamente esplicita per il periodo. Complice anche un terzetto formidabile in cui spicca una Hopkins quasi…
Vicenda molto esile, questa commedia degli equivoci amorosi che sta in piedi unicamente grazie alla bravura di Lubitsch e alla simpatia di Maurice Chevalier, nel ruolo del militare che recita in inglese con il suo buffo accento francese. Il tenente del titolo dovrà scegliere tra Claudette Colbert e Miriam Hopkins - certo un bel scegliere! - e, alla fine, tra le consuete porte che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Uno dei film più arguti e maliziosi di Lubitsch. Delizioso, elegante, sensuale e birbante.
commento di kotrab