Il matrimonio del timido impiegatino Alfredo con Mariarosa è un inferno. Lei, patologicamente possessiva, lo isola dal mondo, lo lega totalmente a sé. Costretto a un "tour de force" sessuale per darle un figlio, quando Mariarosa rimane incinta Alfredo è relegato a dormire in cantina, ma almeno è un po' più libero. Incontra Carolina e finalmente si innamora.
Note
Ottimi interpreti per l'ultimo film di Pietro Germi ("Il ferroviere"), apologo divertente e un po' misogino sul libero amore, il matrimonio e il divorzio. Anche, però, uno sguardo diverso su argomenti particolarmente dibattuti negli anni '70.
L'ultimo film di Germi non è uno dei suoi migliori, ma è una commedia delicata ben diretta e recitata. Un passo avanti rispetto a "Le castagne sono buone". Comunque da rivalutare.
Il timido impiegato di banca Alfredo, scapolo suo malgrado, riesce con molta fatica a farsi notare dalla bella farmacista Maria Rosa, pure lei apparentemente timida e introversa, salvo poi sfoderare, poco per volta ma in modo sempre più determinante, un carattere possessivo che finirà per ossessionare a tal punto il poveretto, da isolarlo dalla cerchia dei suoi già… leggi tutto
Alfredo (Dustin Hoffman), impiegatuccio di Ascoli Piceno, convola a nozze con Maria Rosa (Stefania Sandrelli), donna tanto petulante, quanto dispotica e, soprattutto, ossessiva. Dopo una serie infinita di angherie, debordamenti e soprusi, Alfredo ottiene il divorzio e si fidanza con un'altra donna (Carla Gravina), con la quale - senza troppa convinzione - convolerà ugualmente a nozze. Che… leggi tutto
Piatta e noiosa storiella di un mediocre che si accontenta di qualunque cosa. E lo definisce 'amore'. Polemica sul divorzio o meno (francamente non si concedono grandi spunti di riflessione al riguardo), è un film decisamente trascurabile e talvolta virante al patetico. Bravo Hoffman, che ci crede lo stesso. leggi tutto
Il timido impiegato di banca Alfredo, scapolo suo malgrado, riesce con molta fatica a farsi notare dalla bella farmacista Maria Rosa, pure lei apparentemente timida e introversa, salvo poi sfoderare, poco per volta ma in modo sempre più determinante, un carattere possessivo che finirà per ossessionare a tal punto il poveretto, da isolarlo dalla cerchia dei suoi già…
Alfredo (Dustin Hoffman), impiegatuccio di Ascoli Piceno, convola a nozze con Maria Rosa (Stefania Sandrelli), donna tanto petulante, quanto dispotica e, soprattutto, ossessiva. Dopo una serie infinita di angherie, debordamenti e soprusi, Alfredo ottiene il divorzio e si fidanza con un'altra donna (Carla Gravina), con la quale - senza troppa convinzione - convolerà ugualmente a nozze. Che…
Dustin Hoffman è un impiegatuccio che si sposa con la Sandrelli. Ma lei è un tormento e allora dopo qualche anno lui si fa l'amante e divorzia...
Alfredo Alfredo è una divertente, intelligente e spiritosa commedia diretta da un Germi ispirato. E' ricca di comicità e di gag esilaranti, gli attori funzionano tutti perfettamente ed è anche un interessante…
Nella vita privata Stefania Sandrelli è stata una mamma giovanissima, "scandalosa", provocante e decisamente controcorrente...cinematograficamente, soprattutto negli ultimi tempi, interpreta sempre ruoli materni…
Oggi è morto Furio Scarpelli. Insieme ad Age (Agenore Ingrocci, deceduto nel 2005) furno gli autori dei più noti testi della commedia popolaresca italiana tra la fine degli anni ’50 e l’inizio…
E' difficile, almeno per me, trovare 7 films preferiti su circa una trentina di titoli che giudico meravigliosi e a cui sono molto legato. Ecco una delle tante possibili combinazioni :
Lo spunto è il raddoppio, dopo 66 anni, dei film in lizza per l'Oscar: da cinque a dieci. Ci sarà più scelta e, magari, più confusione, ma allargare la rosa non sempre è negativo. Cosi come da tempo chiediamo a…
Piatta e noiosa storiella di un mediocre che si accontenta di qualunque cosa. E lo definisce 'amore'. Polemica sul divorzio o meno (francamente non si concedono grandi spunti di riflessione al riguardo), è un film decisamente trascurabile e talvolta virante al patetico. Bravo Hoffman, che ci crede lo stesso.
Bollato come film antidivorzista da buona parte della critica del tempo,"Alfredo Alfredo" fu l'ultimo film girato da Pietro Germi e confermò,se non altro,l'attrattiva sulle platee di ogni suo lavoro,piazzandosi bene nella graduatoria degli incassi della stagione.Più che altro,questa commedia ambientata ad Ascoli Piceno ha una componente di misoginia non indifferente,appena mitigata dal…
ULtimo film,inconsapevole anche se con la salute ormai compromessa,per Pietro Germi.Scitto e sceneggiato dallo stesso Germi e da: Benvenuti, DE bernardi e Pinelli: un buon successo di cassetta, ma anche di critica,anche se si sa che la commedia viene sempre ritenuta una Cenerentola dai critici. Al successo oltre che l'operazione di ottima scrittura e realizzazione, contribuì la scelta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Intelligente e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiÈ sera, sei stremato ferito e impolverato. Poi ti volti e la vedi "La caccia è finita, hai vinto, sono io il tuo tesoro"
commento di michelL'ultimo film di Germi non è uno dei suoi migliori, ma è una commedia delicata ben diretta e recitata. Un passo avanti rispetto a "Le castagne sono buone". Comunque da rivalutare.
commento di sasso67