Il trentenne Federico vive ancora nella bambagia grazie alle cure possessive della madre contessa. Si distrae con bambole di gomma e foto oscene fino a quando non arriva l'avvenente cameriera Angela. La madre non lo lascerà partire con lei.
Note
Tratto da una commedia spagnola di Rafael Azcona e Luis Berlanga è l'ulteriore manifestazione del cinema italiota sporcaccione e gigionesco.
Salce, questa volta, non riesce a infondere ironia efficace alla pellicola. Al contrario. Impone gag sgradevoli ed irrazionali, al limite del guardabile. Pure la bellezza di turno (Eleonora Giorgi) viene tracciata deforme (zoppa) ed il finale si chiude con malinconico e drammatico cinismo.
Una commedia in cui qualcosa funziona e qualcosa no. Villaggio non ha ancora ingranato la "marcia fantozziana", ma se la cava in questo filmetto pervaso da un erotismo triste e funereo.
Quando alla sceneggiatura ci sono signori come Azcona e Berlanga la commedia non puo' che essere nera e caustica e in piu' se ci aggiungiamo un gruppo di attori adatti al film il risultato non puo' che essere positivo.Villaggio in un ruolo fuori dai canoni fantozziani e una Giorgi nudissima che da sola vale gia' la visione del film.Discreto. leggi tutto
buon film di Salce(prende spunto anche da Per amare Ofelia oltre che da Oh Serafina sempre con Pozzetto)Villaggio in un parte diversa da Fantozzi rende bene come brave sono la Giorgi e la Kedrova.Un plauso anche Antonino Faà Di Bruno che rivedremo nel secondo tragico Fantozzi come il duca conte leggi tutto
E' solo una commedia italiana degli anni settanta, con scenette scollacciate e qualche dialogo sboccato, con Villaggio un po' sottotono che cerca di dare un'identità ad un personaggio in cui evidentemente non si ritrova più di tanto, e con la Giorgi co-protagonista, giovanissima. La storia, proveniente da un lavoro di Azcona e Berlanga, si adatta bene al fenomeno del mammonismo italiano, ma… leggi tutto
Eterno "bambino" protetto da una mamma chioccia e padrona che non gli permette di crescere, il trentenne Fernando, di famiglia nobile, vive isolato nella reggia di campagna e deve arrangiarsi come può per soddisfare le sue curiosità e necessità sessuali, finché arriva in casa la nuova, giovane e carina serva con la quale riuscirà a sbloccarsi, ma l'arcigna…
Quando alla sceneggiatura ci sono signori come Azcona e Berlanga la commedia non puo' che essere nera e caustica e in piu' se ci aggiungiamo un gruppo di attori adatti al film il risultato non puo' che essere positivo.Villaggio in un ruolo fuori dai canoni fantozziani e una Giorgi nudissima che da sola vale gia' la visione del film.Discreto.
commedia di Salce con un Villaggio pre Fantozzi e una tanto disinibita quanto giovane Giorgi. Il genere di riferirimento è chiaramente la commedia scollacciata "d'autore" se questo termine può esistere.le situazioni piu spinte dei contenuti che nelle immagini non si contano,dallo spiare la giovane che si cambia,a Villaggio che cerca soddisfazioni con bambole gonfiabili. la particolarità di…
Compie oggi 22 anni.
Potevamo non ricordarla?
Nasce e cresce a Downey in California, periferia di Los Angeles, con sua madre, suo padre e un fratello. Alla giovane età di dieci anni viene contattata per…
Una storia che aveva tutti tratti particolari per essere affrontata in maniera più che forte ed il cinema di Ferrei ne poteva essere un esempio lampante, dato le firme della storia stessa. Qui le basi per una commedia al vetriolo vanno tutti perse in una commedia scollacciata e rivolta tutta ad un pubblico di bocca tonda, quindi storpiando il messaggio ed il massacro borghese a…
Vale la pena di vederlo solo per la meravigliosa voce di Lydia Simoneschi (che qui doppia la madre), recitazione pura per una donna che ha saputo nella sua carriera "calarsi" nei panni vocali di attrici come Joan Crawford, Deborah Kerr, Vivien Leigh, Bette Davis...fino a personaggi Disney come la fata di Cenerentola o Lady Cocca in Robin Hood. In questo film ci regala uno dei suoi rari doppiaggi…
La bellezza di una Giorgi giovanissima che non esita a mostrarsi in tutto il suo splendore è l'unica cosa interessante del film, il resto è veramente poca cosa. Anche la prova di Villaggio non riesce a convincere più di tanto: sicuramente gli si addice di più il ruolo di Fantozzi che non questo di bambinone che non riesce a staccarsi dalla sottana materna.…
E' solo una commedia italiana degli anni settanta, con scenette scollacciate e qualche dialogo sboccato, con Villaggio un po' sottotono che cerca di dare un'identità ad un personaggio in cui evidentemente non si ritrova più di tanto, e con la Giorgi co-protagonista, giovanissima. La storia, proveniente da un lavoro di Azcona e Berlanga, si adatta bene al fenomeno del mammonismo italiano, ma…
il film e buono ! e un film sikuramente erotiko ma da come può sembrare è grottesco nel villaggio diverso dai soliti film fantozziani xò il finale lascia tutto amaro xke lui nn potrà sposarsi + xla morte ...
buon film di Salce(prende spunto anche da Per amare Ofelia oltre che da Oh Serafina sempre con Pozzetto)Villaggio in un parte diversa da Fantozzi rende bene come brave sono la Giorgi e la Kedrova.Un plauso anche Antonino Faà Di Bruno che rivedremo nel secondo tragico Fantozzi come il duca conte
Il regista Salce e gli sceneggiatori non sono stati assolutamente all'altezza dell'opera originale. Il fim vira troppo al grottesco, è pregno di esagerazioni che non scioccano e non colpiscono, che anzi sembrano molto pretestuose, soffre di numerose cadute di ritmo e di stile, non è efficace nel mostrare il rapporto complesso e malato ed edipico tra Fernando e sua madre e sconta…
Ancor prima di "Fantozzi",le strade di Luciano Salce e Paolo Villaggio si erano incrociate con questo film a tratti umoristico,più spesso scollacciato e morboso.Villaggio si cala abilmente in un personaggio tra il patetico,il goffo e il desolante,Eleonora Giorgi è la camerierina bellina ma claudicante,finisce in tragedia.Jimmy il Fenomeno compare in una fotografia come fratello della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Salce, questa volta, non riesce a infondere ironia efficace alla pellicola. Al contrario. Impone gag sgradevoli ed irrazionali, al limite del guardabile. Pure la bellezza di turno (Eleonora Giorgi) viene tracciata deforme (zoppa) ed il finale si chiude con malinconico e drammatico cinismo.
commento di undyingDopo un inizio interessante, il film prende la piega della commedia erotica e finisce per annoiare
commento di silviodifedeMediocre.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna commedia in cui qualcosa funziona e qualcosa no. Villaggio non ha ancora ingranato la "marcia fantozziana", ma se la cava in questo filmetto pervaso da un erotismo triste e funereo.
commento di sasso67