Frammenti di un percorso amoroso

Regia di Chloé Barreau vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Frammenti di un percorso amoroso

di barabbovich

Da quando aveva sedici anni, Chloé Barreau ha costantemente documentato, con home video e splendidi fotoritratti, la sua vita sentimentale, fatta di scarti continui tra un amore saffico e l'altro e alternata da occasionali rapporti con uomini in uno spazio che sta tra Parigi e Roma. Quei video e quelle foto sono diventati un film che, giocando sul titolo del notissimo capolavoro di Roland Barthes, ricostruisce quelle storie affidandosi ai ricordi delle persone che ha amato in passato: chi per una sola notte, chi facendosi spezzare il cuore e commuovendosi ancora al ricordo. Ma ha l'accortezza, determinante, di non essere lei a intervistarli, affidando l'operazione - previo allestimento di un opportuno canovaccio - a una sua collaboratrice. Al di là dell'incommensurabile dose di narcisismo che, al pari del film precedente (La colpa di mio padre), connota il lavoro, dal film esce un affresco pulsante, e per molti versi "universale", delle cose dell'amore. Sicché questi Frammenti di un percorso amoroso emozionano e a tratti divertono, pur lasciando emergere il profilo di una collezionista seriale, irrimediabilmente manipolativa, traditrice e bugiarda.