Un gruppo di pompieri di una cittadina boema decidono di festeggiare il loro comandante ottantenne. Ma le buone intenzioni falliscono innanzi al furto dei premi della lotteria e all'incendio occorso a una casa del vicinato.
Note
Forman, al suo ultimo film in terra natia, tira una scoccata alla società cecoslovacca guadagnandosi la censura dell'allora presidente Novotny e la protesta infuocata dei vigili del fuoco. Prodotto da Carlo Ponti, il titolo originale, di gran lunga più evocativo di questa triste traduzione suona nella strofa di una canzone contenuta nel film, "Brucia ragazza mia".
Intrigante locandina tedesca in cui si osserva il concorso di bellezza che
nel film viene organizzato ma va poi a monte per la ribellione delle concorrenti
L'ultimo film in patria dell'estroso Milos Forman è anche il primo a colori e quello in cui comincia ad emergere il suo stile fantasioso ma anche estremamente fruibile che si… leggi tutto
Per Forman questo Al fuoco, pompieri! è il terzo tentativo di analisi - spietata e fuori da ogni logica 'campanilistica' - della propria società, quella cecoslovacca di metà anni '60, dopo i parzialmente riusciti L'asso di picche e Gli amori di una bionda, scritti entrambi con Jaroslav Papousek; nel secondo si aggiunge in sceneggiatura Ivan Passer, che viene confermato anche… leggi tutto
Intrigante locandina tedesca in cui si osserva il concorso di bellezza che
nel film viene organizzato ma va poi a monte per la ribellione delle concorrenti
L'ultimo film in patria dell'estroso Milos Forman è anche il primo a colori e quello in cui comincia ad emergere il suo stile fantasioso ma anche estremamente fruibile che si…
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
Per Forman questo Al fuoco, pompieri! è il terzo tentativo di analisi - spietata e fuori da ogni logica 'campanilistica' - della propria società, quella cecoslovacca di metà anni '60, dopo i parzialmente riusciti L'asso di picche e Gli amori di una bionda, scritti entrambi con Jaroslav Papousek; nel secondo si aggiunge in sceneggiatura Ivan Passer, che viene confermato anche…
L’ultimo lungometraggio girato da Milos Forman in patria è una coproduzione tra Cecoslovacchia ed Italia (compartecipa Carlo Ponti), che si risolve in un film meno significativo rispetto ai precedenti dello stesso regista, Concorso (1964), L’asso di picche (1964) e Gli amori di una bionda (1965). E tuttavia anche Al fuoco, pompieri!, con il quale Forman si piega al colore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.