Espandi menu
cerca

Trama

Dario Argento ha scritto i suoi film più famosi all’interno di hotel, isolandosi completamente dalla realtà esterna e immergendosi nei propri incubi. Dopo molti anni, consigliato dal suo agente, decide di tornare in un hotel per concludere la sua nuova sceneggiatura e per essere intervistato, filmato e seguito da una troupe che sta girando un film su di lui. All’interno di questa struttura, un centro benessere molto lontano dai luoghi angoscianti che caratterizzano il cinema del maestro dell’orrore, Argento non si sente a proprio agio e ha difficoltà sia a trovare la quiete necessaria per finire la sceneggiatura, sia a confidare i suoi segreti alla troupe che lo sta intervistando. Ma il demone del cinema, che non lo ha mai abbandonato, lo spingerà, ancora una volta, a donarsi totalmente.

 

Commenti (1) vedi tutti

  • Buon documentario nel quale Argento rivela particolari anche molto personali. L'elemento "fiction", con lui che si trova in un hotel per lavorare a una sceneggiatura, è trascurabile.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
7 stelle

Celebrazione di Dario Argento. Chiamato dal regista Simone Scafidi, Giada Mazzoleni e il gruppo di Nocturno a rivivere sé stesso in un albergo ben poco sinistro (come vuole la leggenda) ma rassicurante. Lui, il maestro italiano dell’horror, prova a reagire in romanesco ma sta al gioco della confessione. Per fortuna sfilano i suoi film in fotogramma e sui set, gli interventi… leggi tutto

2 recensioni positive

2025
2025

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
7 stelle

Un omaggio appassionante e filologico, che attraverso il racconto della vita e della carriera del maestro parla in controluce di un’epoca cinematografica perduta. Partendo dal presupposto secondo il quale Argento avrebbe scritto i suoi film più celebri all’interno di stanze d’hotel così da isolarsi totalmente, il documentario lo vede tornare in un hotel per la…

leggi tutto
Recensione
2024
2024

Recensione

hallorann di hallorann
7 stelle

Celebrazione di Dario Argento. Chiamato dal regista Simone Scafidi, Giada Mazzoleni e il gruppo di Nocturno a rivivere sé stesso in un albergo ben poco sinistro (come vuole la leggenda) ma rassicurante. Lui, il maestro italiano dell’horror, prova a reagire in romanesco ma sta al gioco della confessione. Per fortuna sfilano i suoi film in fotogramma e sui set, gli interventi…

leggi tutto
2023
2023
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito