Dario Argento ha scritto i suoi film più famosi all’interno di hotel, isolandosi completamente dalla realtà esterna e immergendosi nei propri incubi. Dopo molti anni, consigliato dal suo agente, decide di tornare in un hotel per concludere la sua nuova sceneggiatura e per essere intervistato, filmato e seguito da una troupe che sta girando un film su di lui. All’interno di questa struttura, un centro benessere molto lontano dai luoghi angoscianti che caratterizzano il cinema del maestro dell’orrore, Argento non si sente a proprio agio e ha difficoltà sia a trovare la quiete necessaria per finire la sceneggiatura, sia a confidare i suoi segreti alla troupe che lo sta intervistando. Ma il demone del cinema, che non lo ha mai abbandonato, lo spingerà, ancora una volta, a donarsi totalmente.
Buon documentario nel quale Argento rivela particolari anche molto personali. L'elemento "fiction", con lui che si trova in un hotel per lavorare a una sceneggiatura, è trascurabile.
Celebrazione di Dario Argento. Chiamato dal regista Simone Scafidi, Giada Mazzoleni e il gruppo di Nocturno a rivivere sé stesso in un albergo ben poco sinistro (come vuole la leggenda) ma rassicurante. Lui, il maestro italiano dell’horror, prova a reagire in romanesco ma sta al gioco della confessione. Per fortuna sfilano i suoi film in fotogramma e sui set, gli interventi… leggi tutto
Un omaggio appassionante e filologico, che attraverso il racconto della vita e della carriera del maestro parla in controluce di un’epoca cinematografica perduta.
Partendo dal presupposto secondo il quale Argento avrebbe scritto i suoi film più celebri all’interno di stanze d’hotel così da isolarsi totalmente, il documentario lo vede tornare in un hotel per la…
Celebrazione di Dario Argento. Chiamato dal regista Simone Scafidi, Giada Mazzoleni e il gruppo di Nocturno a rivivere sé stesso in un albergo ben poco sinistro (come vuole la leggenda) ma rassicurante. Lui, il maestro italiano dell’horror, prova a reagire in romanesco ma sta al gioco della confessione. Per fortuna sfilano i suoi film in fotogramma e sui set, gli interventi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Buon documentario nel quale Argento rivela particolari anche molto personali. L'elemento "fiction", con lui che si trova in un hotel per lavorare a una sceneggiatura, è trascurabile.
commento di movieman