Espandi menu
cerca

Trama

A Budapest l'estate è iniziata. Il liceale Abel fatica a concentrarsi sugli esami di maturità, essendosi reso conto di essere perdutamente innamorato della migliore amica Janka, ragazza studiosa e diligente che a sua volta è persa nell'amore impossibile e non corrisposto per il professore di storia sposato Jakab. Quest'ultimo, invece, durante l'anno è stato protagonista di un acceso confronto con il padre di Abel, strenuo conservatore. Le tensioni di una società polarizzata emergeranno inaspettatamente in superficie quando l’esame di storia di Abel verrà trasformato in uno scandalo nazionale.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • L'aggettivo che più mi viene da associare a "Una spiegazione per tutto" è intelligente. Per come si muove tra gli umori contrastanti della coeva Ungheria funzionando come un attendibile termometro sociale. Tra l'urgenza di dichiararsi antifascisti e l'orgoglio di ostentare simboli nazionalisti, i giovani cercano a fatica le proprie coordinate.

    commento di Peppe Comune
  • Trama interessante ma la regia è sonnacchiosa e prolissa. Comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Trama interessante ma la regia è sonnacchiosa e prolissa. Peccato.

    commento di gruvieraz
  • Trama interessante ma la regia è sonnacchiosa e prolissa. Peccato.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Com’è possibile che da una “democrazia illiberale”, come lo stesso Orban ha ribattezzato l’Ungheria, possa uscire un film come “Explanation for everything”, politicamente maturo e capace di valicare i confini per farsi emblema dell'Occidente intero?” Un film che, per… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024

Recensione

axe di axe
7 stelle

Abel, studente di Budapest prossimo alla maturità, s'innamora della sua coetanea e migliore amica, Janka. Ella, a sua volta, prova attrazione per Jakab, il loro professore di storia, di vent'anni più anziano. Ciò gli rende difficile la concentrazione nello studio in vista dell'esame. Trovatosi, in tal sede, faccia a faccia con Jakab, Abel fa scena muta; ma egli indossa una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Venezia 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Com’è possibile che da una “democrazia illiberale”, come lo stesso Orban ha ribattezzato l’Ungheria, possa uscire un film come “Explanation for everything”, politicamente maturo e capace di valicare i confini per farsi emblema dell'Occidente intero?” Un film che, per…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 29 aprile 2024
2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 80 - ORIZZONTI - PREMIO MIGLIOR FILM Abel deve sostenere gli esami di maturità. È sempre stato piuttosto bravo a scuola, ma l'innamoramento con la sua compagna Janka, fino a poco tempo prima solo amica del cuore, lo distrae dallo studio e non gli permette di concentrarsi su quell'ultimo sforzo che, qualora superato nel migliore dei modi, confermerà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Una spiegazione per tutto, in Una spiegazione per tutto, in realtà non si dà. Non c’è spiegazione nell’incapacità all’apprendimento di Abel, che deve fare la maturità ma non è in grado di fissare in testa anche i concetti più base di storia per poterli restituire in sede di esame orale. La sua resa all’incapacità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito