Pierre e Renée, due giovani innamorati in fuga dai familiari che li vogliono dividere, si rifugiano in un albergo sul canale Saint-Martin. Decidono di suicidarsi: Pierre spara alla fidanzata ma la ferisce soltanto, e poi non trova il coraggio di rivolgere l'arma contro se stesso. Lui si costituisce mentre lei, guarita, si fa assumere come cameriera nello stesso albergo. Si rincontreranno durante la festa del 14 luglio, rinnovando la promessa di morte...
Note
Al suo quarto film, Carné dà prova di saper coniugare romanticismo e cinismo. Sceneggiatura di Jean Aurenche e Henri Jeanson, scenografia di Alexandre Trauner, musica di Maurice Jaubert.
Film d'altri tempi e storia d'amore d'altri tempi....inesorabile nello scorrere degli anni in una Francia quasi provinciale con personaggi che emanano ricordi antichi....di una vita che sembra lontana anni luce dai nostri tempi.Per fortuna che i sentimenti rimangono immutati e questa storia d'amore tutto sommato si vede ancora volentieri.Particina per un giovane Blier. leggi tutto
Secondo capitolo con i consigli di: Olivier Assayas (SILS MARIA, L'EAU FROIDE), Jacques Audiard (UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA, IL PROFETA), Jacques Becker (IL BUCO, CASCO D'ORO) e Ingmar Bergman (FANNY E…
Film d'altri tempi e storia d'amore d'altri tempi....inesorabile nello scorrere degli anni in una Francia quasi provinciale con personaggi che emanano ricordi antichi....di una vita che sembra lontana anni luce dai nostri tempi.Per fortuna che i sentimenti rimangono immutati e questa storia d'amore tutto sommato si vede ancora volentieri.Particina per un giovane Blier.
IL CORAGGIO DI MORIRE, LA PAURA DI VIVERE Una coppia alla deriva e una coppia che si lascia vivere; i più disperati si salveranno perché possiedono l’amore, unico bene. Accanto a queste figure simboliche mosse dal fato, è tutto un brulicare di piccola gente. Anche senza Prevért, Carné prosegue sulla strada del “realismo poetico”, melanconico,…
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.