Nel 1918, la piccola Zelinda è una contadina orfana di madre, mentre il padre è dovuto partire per la guerra. La sua infanzia si è interrotta presto, essendo la bambina costretta a occuparsi della casa, dei fratelli, della stalla e delle bestie. Nel 1943, Assunta è una bambina contadina che si cuce un vestito dai colori sgargianti sognando un mondo senza guerra. Nel 1978, Icaro è un bambino contadino che regge sulle spalle i sogni della madre e della nonna.
Il cast
Voci di: Marco Baliani - Ascanio Celestini - Mimmo Cuticchio - Luigi Lo Cascio - Neri Marcoré - Giovanna Marini - Achille Massi - Gemma Massi - Toni Servillo - Filippo Timi Vedi tutto
Faticoso, con una sceneggiatura confusa, che sembra scegliere un punto di vista per poi dirottare su di un altro, "Invelle", che contiene il messaggio del film nel titolo, è un'opera sperimentale, comunque la si voglia intendere, più adatta ad una videoinstallazione che al cinema. Purtroppo.
Bello, toccante e intelligente. Sufficiente attendere alcuni minuti per dar tempo agli occhi di adattarsi al traballante fastidio ottico dovuto alla particolare tecnica di animazione.
un film bellissimo che ripercorre sessant'anni della nostra storia; quando penso a dove sto andando, mi si apre un abisso di nulla e allora vado al cinema.
Che Simone Massi sia uno dei registi e autori di animazione più importanti in Europa è un fatto riconosciuto a livello internazionale almeno dal 2006, ovvero dalla pubblicazione del suo celebre corto La memoria dei cani. Il cinema di Massi ha sempre trovato la propria dimensione espressiva nella manualità delle illustrazioni e degli animatic, negli incisori con cui sporca i… leggi tutto
Un cartone animato dalle altissime ambizioni, non certo da bambini, ma con tanti, troppi, alti e bassi.
Le perplessità sono le seguenti:
- La sceneggiatura spesso è generica, poco incisiva. Ad esempio, l’inciso su Icaro è abbastanza forzato. Il soggetto è un po’ troppo onirico, anche perché… leggi tutto
È ormai da qualche anno che la stella di Tim Burton sta lentamente tramontando, e in un certo senso lo conferma anche l’esordio di Beetlejuice Beetlejuice. Non che il botteghino sia pessimo in assoluto,…
Si sa, i bambini sono immuni alla critica cinematografica. Nonostante le recensioni generalmente tiepide, Cattivissimo me 4 continua imperterrito a racimolare i suoi milioni. Siamo alla seconda settimana e il film di…
Ieri sera ho partecipato ad una proiezione speciale di "Invelle" di Simone Massi al cinema Giulio Cesare di Roma con la presenza del regista, ed è stato un piccolo evento, oltre che la scoperta di un nuovo autore. Massi è un animatore italiano di talento, uno dei più apprezzati a livello internazionale, e finora ha realizzato diversi cortometraggi fra cui l'acclamato…
Nel 2018 Simone Massi ((Pergola, 1970) collaborò egregiamente con il team di 18 animatori del distretto marchigiano dell’animazione, Scuola del Libro di Urbino, alla realizzazione de La strada dei Samouni, film di Stefano Savona proiettato in anteprima mondiale al Festival di Cannes e premiato con il prestigioso Oeil d’Or.
David di Donatello e due Nastri d'Argento, 250…
ANIMA E CORPO
Invelle, il film di Simone Massi, abbiamo dovuto aspettarlo quasi un anno perchè uscisse in sala, nonostante al festival di Venezia lo scorso anni avesse vinto il premio assegnato da distributori. Per recensirlo vi mando il testo ed il video di una canzone che ho dedicato ai suoi lavori di animazione il cui titolo si sposa con quello che avete dato a queste…
Un cartone animato dalle altissime ambizioni, non certo da bambini, ma con tanti, troppi, alti e bassi.
Le perplessità sono le seguenti:
- La sceneggiatura spesso è generica, poco incisiva. Ad esempio, l’inciso su Icaro è abbastanza forzato. Il soggetto è un po’ troppo onirico, anche perché…
zelinda imprime il proprio nome nella stalla; non è potuta andare a scuola, ma il padre scampato alla guerra e alla spagnola glielo ha insegnato, perchè se sai leggere e fare di contoriesci a non farti fregare troppo.
assunta sogna un mondo di colori mentre il re firma l'armistizio e la maestra si arrabbia e bastona a sangue le mani di un suo compagno che le risponde che…
Le prime recensioni internazionali su The Crow sono decisamente negative e l’esordio, avvenuto già ieri, al terzo posto con 89.000 euro non è stato eclatante, ma il remake di Il corvo (e…
Che Simone Massi sia uno dei registi e autori di animazione più importanti in Europa è un fatto riconosciuto a livello internazionale almeno dal 2006, ovvero dalla pubblicazione del suo celebre corto La memoria dei cani. Il cinema di Massi ha sempre trovato la propria dimensione espressiva nella manualità delle illustrazioni e degli animatic, negli incisori con cui sporca i…
Simone Massi dice di InvelleNel pezzo di terra dove sono nato e cresciuto non c’è niente di importante da vedere e da ricordare, niente che possa essere considerato degno di finire sui libri. Una sorta di “Invelle”, un non luogo da cui la Storia con la maiuscola ha preso e preteso tutto quello che voleva e poteva. In cambio abbiamo avuto le storie con la minuscola, quelle che o le tramandi a voce oppure si perdono. segue
“Cintura nera di come si schiva la vita”, Michele Rech in arte ZeroCalcare, classe 1983 from Arezzo, Francia e Ponte Mammolo, compie con questo “Quando Muori Resta a Me”, facente parte del suo…
La Mostra del Cinema di Venezia numero 80 è arrivata al termine. Sono stati anche quest' anno undici giorni e mezzo di intensa dedizione al cinema e… segue
FESTIVAL DI VENEZIA 80 - ORIZZONTI
"-Dove sei stato? -Invelle"
Zelinda nel 1918, Assunta nel 1943 e Icaro nel 1978: tre infanzie contadine per raccontare tre quarti di '900 italiano da parte dell'apprezzato disegnatore Simone Massi e la sua equipe.
Il Belpaese tratteggiato - è proprio il caso di utilizzare questo termine - attraverso due devastanti guerre e gli anni del terrorismo…
Un sogno lungo un secolo, o quasi: tre generazioni contadine che si contorcono e si trasformano davanti ai nostri occhi nell’ultimo film di Simone Massi, il primo lungometraggio, Invelle - che vuol dire “da nessuna parte”. È l’ultima parola pronunciata dal piccolo Icaro alla fine del film, su un nero in cui riverbera il turbinio di suoni e di schizzi dell’ora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
L'anima-zione di Simone https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=67699
leggi la recensione completa di paolo23CineFaticoso, con una sceneggiatura confusa, che sembra scegliere un punto di vista per poi dirottare su di un altro, "Invelle", che contiene il messaggio del film nel titolo, è un'opera sperimentale, comunque la si voglia intendere, più adatta ad una videoinstallazione che al cinema. Purtroppo.
commento di maurri 63Bello, toccante e intelligente. Sufficiente attendere alcuni minuti per dar tempo agli occhi di adattarsi al traballante fastidio ottico dovuto alla particolare tecnica di animazione.
commento di pippusInvelle, da nessuna parte, in nessun luogo.
leggi la recensione completa di yumeun film bellissimo che ripercorre sessant'anni della nostra storia; quando penso a dove sto andando, mi si apre un abisso di nulla e allora vado al cinema.
leggi la recensione completa di zombi"A Zelinda" Simone Massi
leggi la recensione completa di Genga009