Regia di Frederick Wiseman vedi scheda film
FESTIVAL DI VENEZIA 80 - FUORI CONCORSO
Al centro del più recente impegno cinematografico dell'infaticabile documentarista americano Frederick Wiseman, troviamo la dinastia dei Troisgros, titolari ad oggi di tre rinomati ristoranti situati nel cuore dellaFrancia.
Si tratta di Troisgros, di Le Central e de La Colline.
Wiseman si concentra in particolare sulla meticolosa organizzazione del prestigioso ristorante Troisgros, fondato quasi un secolo orsonono, e degno di un Guinness dei primati per essere riuscito a mantere tre stelle Michelin per cinquantacinque anni.
Un padre ed un figlio, che rappresenta, quest' ultimo, la quarta generazione coinvolta nella ristorazione di gran qualità e ricerca, mostrano tutto ciò che significa, in termini di organizzazione, di reperimento e gestione delle risorse, riuscire a mandare avanti una complessa attività del genere, riuscendo a mantenere livelli qualitativi di eccellenza al di sopra di ogni abituale concorrenza.
La ricetta, come è opportuno chiamarla, per il raggiungimento di risultati così eccellenti, si ritrova nella passione, condivisa e tramandata di padre in figlio, per il dettaglio e la volontà di migliorarsi puntando ad affinare l'utilizzo di prodotti freschi caricati e prodotti nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità.
Il grande ed anziano documentarista ci porta addentro le cucine di questa prestigiosa attività di famiglia francese, premiata e rinomata, e svela, meticoloso e pudico come appare sempre il suo sguardo attento ed approfondito ma mai invadente, i dettagli della complessa organizzazione che sta alla base del successo.
Un lavoro che necessita di molte risorse in termini di personale, oltre che attenzione estrema per il dettaglio, la genuinità delle materie prime e la sostenibilità degli ingredienti utilizzati nel processo creativo. Menus plaisirs - Les Troisgros, si rivela un altro passo felice ed illuminante di un grande maestro.
Un'opera magica ed incalzante come un film narrativo, seguendo fedelmente lo stile ammirevole che contraddistingue da sempre il geniale autore.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta