Dopo la loro visita al museo nel 2014, gli artisti Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, influenzati dalla nuova esposizione che circonda la Guernica di Picasso, sono stati ispirati a scrivere la sceneggiatura per un film sperimentale. Dopo la morte di Ricci Lucchi nel 2018, in seguito alla pandemia e a un'ampia ricerca nel suo vasto archivio cinematografico, Gianikian ha completato l'opera nel 2023: un nuovo film monocanale concepito come un grande affresco storico in cui il murale è il sintomo e il segno di un epoca catastrofica.
Note
Commissionato dal Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid.
Per una storiografia cinematografica.
Il nuovo film di Gianikian (e di Ricci Lucchi, per lei postumo) torna a interrogare unicamente i materiali audiovisivi di repertorio fra il Primo e il Secondo Dopoguerra, dopo i formati più particolari e variegati dei Diari di Angela. In realtà la varietà e la complessità tematica del film non si esaurisce, anzi: Frente a… leggi tutto
Per una storiografia cinematografica.
Il nuovo film di Gianikian (e di Ricci Lucchi, per lei postumo) torna a interrogare unicamente i materiali audiovisivi di repertorio fra il Primo e il Secondo Dopoguerra, dopo i formati più particolari e variegati dei Diari di Angela. In realtà la varietà e la complessità tematica del film non si esaurisce, anzi: Frente a…
Se finora, in questo appuntamento quotidiano, ci siamo occupati principalmente dei film in Concorso a Venezia 80, oggi facciamo un po' il punto sulle recensioni che sono state pubblicate nel popolatissimo Fuori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.