Un ufficiale della marina viene processato per ammutinamento per avere strappato il comando della nave da un capitano perché ha ritenuto stesse agendo in maniera instabile, mettendo in pericolo sia l'imbarcazione sia l'equipaggio.
Vigoroso courtroom drama di grande qualità e summa della poetica del compianto Friedkin. Script, regia, attori e montaggio fanno a gara per coinvolgerci in un processo che, davanti ad una realtà inconoscibile e alla verità sempre sfumata, non attesterà né vincitori, né vinti, ma solo la lotta (spesso vana) che ognuno compie contro di sé e il mondo.
Durante una missione ordinaria la nave dragamine Caine viene condotta fuori da un improvvisa tempesta dal secondo ufficiale Maryk, contravvenendo alle istruzioni del capitano Queeg, rendendosi così colpevole di ammutinamento, e per questo viene messo perciò sotto processo.
Inizia il film, inizia il processo. Pronti , via. Quasi due ore filate di interrogatori, ricostruzioni,… leggi tutto
Durante una missione ordinaria la nave dragamine Caine viene condotta fuori da un improvvisa tempesta dal secondo ufficiale Maryk, contravvenendo alle istruzioni del capitano Queeg, rendendosi così colpevole di ammutinamento, e per questo viene messo perciò sotto processo.
Inizia il film, inizia il processo. Pronti , via. Quasi due ore filate di interrogatori, ricostruzioni,…
A conclusione di una Mostra 2023 che mi è sembrata sottotono rispetto agli anni scorsi dal punto di vista della qualità media delle opere presentate, ecco la mia classifica di quelle che reputo migliori.…
La Mostra del Cinema di Venezia numero 80 è arrivata al termine. Sono stati anche quest' anno undici giorni e mezzo di intensa dedizione al cinema e… segue
FESTIVAL DI VENEZIA 80 - FUORI CONCORSO
In un'aula di un tribunale militare si stanno tenendo le fasi iniziali di un processo intentato contro il secondo ufficiale di bordo (Jake Lacy), reo di aver restituito il comandante della nave da trasporto Caine (Kiefer Sutherland) durante le drammatiche fasi di gestione di una forte tempesta, che il capitano non avrebbe saputo gestire correttamente e…
Il grande classico dell’Ammutinamento del Caine, dramma processuale portato già in scena da Dmytryk e Altman, torna sullo schermo con l’ultima opera (postuma) di William Friedkin, crociato massimo della New Hollywood, qui tornato a fare un film “paratelevisivo” come fu per 12 Angry Men nel 1997.
Fatto salvo che l’aggettivo televisivo andrebbe…
Arrivati alla prima domenica della Mostra potrebbe essere già il momento giusto di fare una piccola sintesi di quel che si è visto fino ad ora al Concorso, unendo le suggestioni arrivate qui da varie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Friedkin dirige con la solita sicurezza , quella dei più grandi.
leggi la recensione completa di emilVigoroso courtroom drama di grande qualità e summa della poetica del compianto Friedkin. Script, regia, attori e montaggio fanno a gara per coinvolgerci in un processo che, davanti ad una realtà inconoscibile e alla verità sempre sfumata, non attesterà né vincitori, né vinti, ma solo la lotta (spesso vana) che ognuno compie contro di sé e il mondo.
commento di Antonio_Montefalcone