Regia di Nara Normande, Tião vedi scheda film
FESTIVAL DI VENEZIA 80 - ORIZZONTI
Le vacanze di Tamara nel luogo natio, un paradiso tropicale incontaminato in un luogo allo stato vergine in Brasile, stanno finendo e la malinconia della situazione è accentuata dalla circostanza che la ragazza deve trasferirsi a studiare a Brasilia.
Mentre si continuano i giochi estivi, e si protrae il clima rilassato e festaiolo che pervade abitanti e vacanzieri, lo spuntare nella vita di Tamara della dinamica pescatrice soprannominata "Senza cuore", costituisce per la ragazzina la prima presa di coscienza del fatto che ella sia attratta da persone del suo stesso sesso.
D'altro canto Senza cuore fa un po' da nave scuola per gli adolescenti alle prime esperienze, e sogna una vita da pescatrice assieme al mite padre vedovo che è il solo ad amarla, almeno fino all'incontro con Tamara.
Heartless, dal nome della seconda protagonista, è un bel film che celebra l'estasi del colpo di fulmine in un Brasile tropicale magico e quasi primitivo arroccato su contrasti di classe insanabili ed intolleranze odiose.
Il film della coppia Nata Normande e Tiao, riesce a cogliere appieno l'ebbrezza del sentimento che si viene a creare gradualmente tra le due ragazze, e sfrutta la bellezza incontaminata del luogo in cui si svolge la vicenda, senza finire schiavo di una dinamica folkloristica forzata o fastidiosa, anche facendo uso di situazioni ed eventi dalla peculiarità onirica accentuata, come nel caso dell'apparizione della carcassa del grande cetaceo in mezzo alla giungla equatoriale incontaminata.
Nell'ambito della vitale sezione Orizzonti, Heartless si rivela una piacevole e schietta sorpresa, in grado di sondare con minuzia nel variegato ed umorale sentimento che rende variegate le reazioni adolescenziali ai richiami dell'attrazione e dei primi amori, riuscendo anche a mettere in luce gli odiosi fenomeni di intolleranza che creano disagi e drammi verso tutti coloro che paiono non uniformarsi ai dettami di una società sempre troppo intransigente e retrograda.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta