American Fiction

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su American Fiction

di tobanis

Se una sera non si sa proprio che vedere, sulle piattaforme, questo ci può stare.

Ogni anno la cinquina o decina di film candidati all’Oscar ha, in mezzo, un film d’essai, o comunque un film “d’autore”, che faccia sentire pulita la coscienza dell’Academy. Che poi non so proprio se le cose stanno così, ma già in passato ho visto delle gran cagate che, pure, erano candidate come migliore film.

Nell’ultima edizione c’era questo (ed è il motivo per il quale me lo sono visto), un film che è ritrovabile su Amazon; in Italia non mi pare sia uscito al cinema. La storia è presto detta: uno scrittore ha avuto successo in passato ma ne ha poco nel presente, decide dunque, quasi per scherzo, di scrivere un libro molto brutto ma che dà ai lettori bianchi i soliti clichè sui neri (lui pure è nero); con sua grande sorpresa, il libro ottiene un grande successo. Man mano che andava avanti il film, mi rendevo conto che la botta di stereotipi era sì nel libro scadente, ma pure nella vita dello scrittore, e infatti ero per un 6, al massimo, ma a un certo punto ci sarà il colpo di teatro e allora ci sta anche un 7.

Il film ha avuto un successo (d’essai) solo in patria, in USA cioè; ebbe ben 5 candidature agli Oscar, vincendo infine quella per la migliore sceneggiatura (non originale). Bravi anche i due attori protagonisti (i due fratelli), giustamente finiti in nomination. Se capita, da vedere, ma solo se capita, in definitiva.