Espandi menu
cerca
L'agguato

Regia di Norman Panama vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 33
  • Post -
  • Recensioni 273
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'agguato

di Ethan01
7 stelle

L'avvocato Ralph Anderson (Richard Widmark) viene contattato da un suo ex cliente, Victor Massonetti (Lee J. Cobb), un pericoloso criminale ricercato dalla polizia, affinché favorisca la sua fuga in aereo presso l'aeroporto della città di Tula, dove i tutori della legge sono il padre (Carl Benton Reid) e il fratello (Earl Holliman) di Ralph. Tutto sembra filare liscio, ma quando il padre di Ralph viene ucciso dagli uomini di Massonetti in un conflitto a fuoco, la situazione prende una piega inaspettata.

Un film d'azione diretto con buona mano da Norman Panama, regista e sceneggiatore più avvezzo alla commedia che a questo genere di film.

La sceneggiatura (del regista stesso e di Richard Alan Simmons) contamina efficacemente piu generi, dal melodramma al poliziesco, passando persino per il western (a tal proposito si potrebbe azzardare un accostamento con "Giorno maledetto" di John Sturges, anch'esso ambientato in una località desertica dell'Ovest) e dipinge con efficaci tratti le tensioni sotterranee che corrono tra i protagonisti (cioé i due fratelli interpretati da Richard Widmark e Earl Holliman), destinate ad esplodere nel tragico finale. La tensione é gestita sapientemente e l'arida ambientazione è particolarmente indovinata in tal senso.

Richard Widmark e Lee J. Cobb giganteggiano nei rispettivi ruoli dell'avvocato in cerca di riscatto e del bandito senza scrupoli disposto a tutto pur di sfuggire all'arresto. Earl Holliman interpreta invece con convincente adesione il ruolo del fratello fallito e alcolizzato.

La nitida fotografia é di Daniel L. Fapp, la colonna sonora comprende una serie di musiche di repertorio, sotto la supervisione di Irvin Talbot.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati