Veronika è una ventenne di Cracovia, con una voce stupenda. Cantare è la sua passione principale, tanto da farle abbandonare il ragazzo che ama per dedicarsi interamente al canto. E morire sul palcoscenico per una crisi cardiaca. Véronique è identica all'altra, ma è francese, e quando s'accorge che la malformazione al cuore potrebbe esserle fatale, se seguitasse a cantare, rinuncia all'arte e si rifugia nell'amore. Due vite parallele, due destini diversi.
Note
In un'atmosfera tra magia e analisi psicologica, un film appassionante, diretto con stile ipnotico ed enigmatico da Kieslowski e ottimamente interpretato, nel duplice ruolo, da Irène Jacob, premiata come migliore attrice a Cannes. Stupenda colonna sonora di Zbigniew Preisner.
Un film sulla "doppiezza" dell'esistenza, sulla possibilità che ognuno di noi abbia un "alter ego" segreto che potrebbe misteriosamente replicare il nostro destino... Il film si inserisce nella grande tematica kieslowskiana sul Caso che regola l'esistenza dell'uomo, ha molte qualità cinematografiche ed è girato benissimo, ma resta un pò troppo enigmatico e sfuggente in molti particolari… leggi tutto
Uno di quei film che senza dubbio sono portatori di messaggi esistenzialisti profondi, ma che, forse per colpa dell'insensibilità, o il basso livello culturale, di chi scrive, risultano assolutamente gratuiti e freddi.
Senza dubbio formalmente splendido e patinato (bellissima la fotografia virata sul giallo-oro, avvolgenti le musiche di Preisner), ma glaciale nella sua struttura duale, potrà… leggi tutto
Due ragazze si sfiorano per caso. Sono identiche, sono la stessa persona in due esistenze parallele. Poi riprendono le loro vite, normalmente. Dotate cantanti entrambe ed entrambe con problemi cardiaci, la Veronica polacca muore esibendosi sul palco, mentre la Veronica francese, per una sorta di presentimento, decide di abbandonare il canto e conosce uno strano scrittore di cui si innamora.… leggi tutto
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…
la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…
Archiviato, si fa per dire, il suo Decalogo, Kieslowski passa con decisione a quello che sarà uno dei film più belli della sua lunga carriera. Tanto da far notare agli appassionati del suo cinema, la differenza tra le scarne ambientazioni dei dieci comandamenti, pensati come telefilm, e l'emozione che suscitano le immagini di Veronica, morbide, colorate come le favole dei…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Due ragazze si sfiorano per caso. Sono identiche, sono la stessa persona in due esistenze parallele. Poi riprendono le loro vite, normalmente. Dotate cantanti entrambe ed entrambe con problemi cardiaci, la Veronica polacca muore esibendosi sul palco, mentre la Veronica francese, per una sorta di presentimento, decide di abbandonare il canto e conosce uno strano scrittore di cui si innamora.…
Weronika (Irène Jacob) è una cantante lirica polacca che vive a una passionale relazione con un uomo che si innamora di lei. Veronique (sempre Irène Jacob) è una donna uguale nell'aspetto - però francese - insegnate di musica in una scuola elementare. Le due - che si sfiorano solo una volta - sembrano legate da un rapporto indissolubile.
Film…
Un coro celestiale di angeli di carne, una pioggia improvvisa, ed il sorriso infinito di Irene Jacob, che pochi secondi dopo sta facendo l’amore con un ragazzo appena conosciuto.
Da qui partono 100 minuti di mistero e meraviglia, di brucianti speranze e lente derive, di sintonie segrete e segni a decriptare, di solitudini e vite (quasi) parallele
Con Veronica, e con Veronica, puoi…
Allora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto...
D'altronde se è vero che la lista è vita, la…
Un film sulla "doppiezza" dell'esistenza, sulla possibilità che ognuno di noi abbia un "alter ego" segreto che potrebbe misteriosamente replicare il nostro destino... Il film si inserisce nella grande tematica kieslowskiana sul Caso che regola l'esistenza dell'uomo, ha molte qualità cinematografiche ed è girato benissimo, ma resta un pò troppo enigmatico e sfuggente in molti particolari…
...altresì detto Quattro Colori - Film Arancione, benché sia da precisare che i colori sono giallo e rosso, e che è la sintesi finale dei due che dà appunto l'idea, anzi, la percezione, che lo strato di colore predominante sia il caldo e torbido arancione. Poi sappiamo bene quanto Kieslowski adori virare le sue pellicole in diverse tonalità cromatiche (vedasi il Breve film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Pecca di chiarezza nel racconto ed è un peccato, perchè l'idea è affascinante. Deliziosa la Jacob. Voto: 3 stelle e mezzo
commento di robynestaCurioso. 7
commento di BradyLa fantastica vita di Veronica e Veronica, colta con artistica ambiguità affinché ognuno di noi conosca a fondo la sua solitudine.
commento di michelVoto 7+ Criptico
commento di luca8267.5
commento di nico80