Trama
Veronika è una ventenne di Cracovia, con una voce stupenda. Cantare è la sua passione principale, tanto da farle abbandonare il ragazzo che ama per dedicarsi interamente al canto. E morire sul palcoscenico per una crisi cardiaca. Véronique è identica all'altra, ma è francese, e quando s'accorge che la malformazione al cuore potrebbe esserle fatale, se seguitasse a cantare, rinuncia all'arte e si rifugia nell'amore. Due vite parallele, due destini diversi.
Note
In un'atmosfera tra magia e analisi psicologica, un film appassionante, diretto con stile ipnotico ed enigmatico da Kieslowski e ottimamente interpretato, nel duplice ruolo, da Irène Jacob, premiata come migliore attrice a Cannes. Stupenda colonna sonora di Zbigniew Preisner.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Prix d'interprétation féminine a Irène Jacob al Festival di Cannes 1991
- Premio FIPRESCI (ex aequo) al Festival di Cannes 1991
- Premio della Giuria ecumenica al Festival di Cannes 1991
Commenti (5) vedi tutti
Pecca di chiarezza nel racconto ed è un peccato, perchè l'idea è affascinante. Deliziosa la Jacob. Voto: 3 stelle e mezzo
commento di robynestaCurioso. 7
commento di BradyLa fantastica vita di Veronica e Veronica, colta con artistica ambiguità affinché ognuno di noi conosca a fondo la sua solitudine.
commento di michelVoto 7+ Criptico
commento di luca8267.5
commento di nico80