Libero adattamento dell’omonimo romanzo di Émile Zola, originariamente pubblicato come feuilleton tra il novembre del 1884 e il febbraio del 1885, Germinal racconta le vicende di personaggi di finzione che culminano nel grande sciopero (realmente avvenuto) che i minatori del nord della Francia hanno indetto nel 1884.
Germinal - Di cosa parla
Anzin, Nord-Pas-de-Calais, 1884. Étienne Lantier è un ventenne disoccupato che si trasferisce nel Nord della Francia per cercare lavoro nelle miniere locali. Viene accolto da Rasseneur, che riesce a farlo assumere nella miniera di Voreu amministrata da Philippe Hennebeau. Étienne entra nel gruppo di lavoro del capofamiglia Toussaint Maheu e conosce sua figlia Catherine. Attratto dal fascino della ragazza, scatena però così la gelosia del violento corteggiatore Antoine Chaval. Ciò non gli impedisce di fare amicizia con gli altri colleghi e di rimanere sconvolto dalle condizioni di lavoro a cui sono costretti, oltre che dai soprusi perpetrati dai padroni della miniera. Il giovane convince allora i minatori a protestare in nome della rivoluzione sociale, ma le loro richieste non trovano ascolto: la compagnia delle miniere è in crisi economica e abbassa ulteriormente i salari dei lavoratori. La situazione peggiora quando un crollo nella miniera rende zoppo il figlio tredicenne di Maheu. Il 2 marzo 1884, Étienne e gli altri minatori decidono di proclamare uno sciopero che passerà alla storia.
I personaggi
Louis Peres è Étienne Lantier
Thierry Godard è Toussaint Maheu
Alix Poisson è La Maheude
Guillaume de Tonquedec è Philippe Hennebeau
Natacha Lindinger è Madame Hennebeau
Sami Bouajila è Victor Deneulin
Jonas Bloquet è Antoine Chaval
Stefano Cassetti è Souvarine
Valeria Cavalli è Madame Grégoire
Steve Tientcheu è Rasseneur
Rose-Marie Perreault è Catherine Maheu
Steve Driesen è Charles Bressan
Marilou Aussilloux è Cecile Gregoire
Aliocha Schneider è Paul Negrel
Jean-Marie Frin è Vincent “Bonnemort” Maheu
Max Baissette de Malglaive è Jeanlin Maheu
Guillaume Arnault è Zacharie Maheu
Luba Depret è Alzire Maheu
Eric Herson-Macarel è Pluchart
Raphaël Thiery è Dansaert
Vincent Deniard è Bouteloup
Anna Mihalcea è La Mouquette
Michel Masiero è Mouque
Il cast
-
Louis Peres
Étienne Lantier
-
Guillaume De Tonquedec
Philippe Hennebeau
-
Alix Poisson
La Maheude
-
Thierry Godard
Maheu
-
Natacha Lindinger
Mme Hennebeau
-
Sami Bouajila
Victor Deneulin
-
Jonas Bloquet
Antoine Chaval
-
Rose-Marie Perreault
Catherine Maheu
-
Steve Tientcheu
Rasseneur
-
Stefano Cassetti
Souvarine
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Germinal è disponibile in streaming su RaiPlay dal 29 aprile 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Germinal è composta da una stagione di sei episodi della durata che varia tra i 52 e i 55 minuti ed è prodotta da France Télévisions, Rai, Pictanovo e Banijay. La miniserie - ispirata all’omonimo romanzo di Émile Zola, tredicesimo del ciclo Rougon-Macquart - è creata e sceneggiata (in collaborazione con Loïc Barrère, Chérif Sais, Samir Oubechou, Maud Garnier, Clémence Lebatteux, Mélusine Laura Raynaud e Cheikna Sankaré) da Julien Lilti (Ippocrate), mentre la regia è affidata a David Hourrègue (SKAM France).
Coproduzione franco-italiana con un budget di 12 milioni di euro e per la quale sono state mobilitate quasi 2.500 comparse, è stata distribuita in Francia sulla piattaforma streaming Salto a partire dal 1° settembre 2021 ed è andata in onda in chiaro (su France 2) dal 27 ottobre al 10 novembre 2021. In Italia la serie è stata trasmessa da Rai3 (e pubblicata in streaming su Rai Play) dal 29 aprile al 13 maggio 2022, al ritmo di due episodi a settimana.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Germinal è andata in onda in origine su France 21 in Francia a partire dal 1° settembre 2021 e poi in chiaro su France 2 dal 27 ottobre al 10 novembre 2021. In Italia la serie è stata trasmessa da Rai3 (e pubblicata in streaming su Rai Play) dal 29 aprile al 13 maggio 2022, al ritmo di due episodi a settimana.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.