MaXXXine

Iscritto dal 26 gennaio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su MaXXXine

di aila

Sono del parere che le recensioni di un film horror (ma forse anche dei film tour court) dovrebbero limitarsi a: annoia sì o no. MaXXXine annoia? No.

MaXXXine annoia? No.

Non è che pretendiamo di stupirci, di comprendere il senso della vita, di deliziarci con visioni esotiche, erotiche, estetiche. Vogliamo gente cattiva, perversioni, torture psicologiche e non, sangue. Siamo gente semplice, noi.

Ci sono queste cose in MaXXXine? Sì.

Poi abbiamo già visto i due film precedenti di Ty West. E’ una trilogia. Quest’ultimo, poi, è il sequel diretto del primo (X).

Ci erano piaciuti i primi due capitoli? Sì.

Quel che succede non importa molto. Se proprio si è dei feticisti della trama, ecco che la nostra Maxine Minx, a Los Angeles, sta per compiere il salto dal mondo del porno, in cui lavora, al cinema horror tradizionale. Peccato che un misterioso assassino, probabilmente satanista, stia facendo a pezzi tutte le sue colleghe e i suoi amici e la stia tampinando con l’aiuto di un amorale detective privato. Riuscirà la nostra intrepida e sanguinaria eroina ad aver ragione del suo persecutore?

Siamo tutti innamorati di Mia Goth in questi film? Sì.

Li avesse interpretati Kristen Stewart li saremmo andati a vedere? No.

Gente meno semplice e più perversa di noi potrebbe parlare di come il trittico X, Pearl and MaXXXIne  sia una sorta di antologia del genere e che le citazioni si sprechino e la colonna sonora e le location…

Altra gente, ecumenica amante del cinema in generale, potrebbe dire che la sceneggiatura, i buchi, rispetto agli altri lavori, le interpretazioni macchiettisti che, la fotografia…

Alcuni soloni, cresciuti a pane e Cahiers, potrebbero addirittura scomodare la critica ad una certa deriva verso la destra più conservatrice e puritana della società americana.

MaXXXine vale un 104 minuti del nostro prezioso, sottovalutato e inutile tempo? Sì.