New Ross, Irlanda, 1985. Il Natale è alle porte e il commerciante di carbone Bill Furlong lavora alacremente come suo solito. Nonostante un'infanzia difficile che lo ha reso un uomo taciturno, Bill è un padre amorevole con le cinque figlie ed è considerato un datore di lavoro onesto e laborioso. Una mattina, dopo una notte insonne, decide di cominciare il suo giro di consegne prima del solito. Quando apre la carbonaia del convento locale, diretto dall'inflessibile Suor Mary, scopre che dentro vi è rinchiusa una ragazza adolescente incinta, Sarah. Bill, minacciato velatamente dalla madre superiora e assordato dal silenzio della comunità, è indeciso sul da farsi.
Toni sommessi, silenzi eloquenti, fotografia scura, e una generale compostezza formale fanno da specchio al conflitto interiore del protagonista, ben interpretato da Cillian Murphy (ma notevole anche Emily Watson). Storia vera di terribili crudeltà. Dolente film sulla necessità di compiere la cosa giusta nell’indifferenza collettiva. Umanistico.
Small Things Like These non urla, non strepita, né pontifica, ma lavora sotto pelle e, uniformando il grigiore dell'inverno piovoso irlandese allo stato d'animo e ai patimenti del protagonista, vuole funzionare da monito rispetto ai danni gravissimi che può portare, ad ogni livello, l'indifferenza.
Mentre proseguivano e incontravano altre persone che conosceva e non conosceva, si ritrovò a domandarsi che senso aveva essere vivi se non ci si aiutava l'uno con l'altro. Era possibile tirare avanti per anni, decenni, una vita intera senza avere per una volta il coraggio di andare contro le cose com'erano e continuare a dirsi cristiani, a guardarsi allo specchio?
Un passo dal… leggi tutto
Noioso. Deludente su un argomento importantissimo, e interessantissimo, come l’educazione impartita negli istituti cattolici, dove spesso i reati tra i più atroci sono avvenuti con la colpevole collusione delle comunità locali.
Di interessante si segnalano solo due scene: quella in cui una ragazza dà di matto contro sua madre pur di non essere rinchiusa in tale… leggi tutto
Come fatto negli ultimi due anni pubblico la mia personalissima lista dei film più significativi del 2024.
Le regole sono le stesse dello scorso anno:
a) film rigorosamente usciti nelle…
Intenso come pugnalata. Il dramma di un padre nel limbo fra chiudere gli occhi di fronte all'orrore (che tutti conoscono ma che per viltà, egoismo e un terrore pervasivo e manipolatore nessuno osa scoperchiare) e la propria coscienza che invece lo inchioda a una responsabilità superiore. Il tormento che lo affligge passa anche attraverso diversi flash back di quando era bambino e…
Lo avevamo un po' preannunciato nel nostro post di presentazione delle nuove uscite che questa sarebbe stata una settimana un po' transitoria. Infatti non c'è molto da segnalare al di là del fatto che…
La peculiarità di "Small Things Like These" sta nell'approccio diverso con cui il regista Tim Mielants si occupa delle famigerate "Case Magdalene", fondate sul finire del '700 e assai comuni nell'Irlanda cattolica dei due secoli successivi. Peter Mullen era entrato all'interno di una di esse raccontandone l'orrore, senza troppi giri di parole. Era il 2002, il film…
Quando c'è un titolo che accentra schermi ed incassi è sempre difficile scorgere nella ressa degli altri, soprattutto quando, come in questo periodo, escono venti di film a settimana, se qualcosa sta…
Mentre proseguivano e incontravano altre persone che conosceva e non conosceva, si ritrovò a domandarsi che senso aveva essere vivi se non ci si aiutava l'uno con l'altro. Era possibile tirare avanti per anni, decenni, una vita intera senza avere per una volta il coraggio di andare contro le cose com'erano e continuare a dirsi cristiani, a guardarsi allo specchio?
Un passo dal…
Noioso. Deludente su un argomento importantissimo, e interessantissimo, come l’educazione impartita negli istituti cattolici, dove spesso i reati tra i più atroci sono avvenuti con la colpevole collusione delle comunità locali.
Di interessante si segnalano solo due scene: quella in cui una ragazza dà di matto contro sua madre pur di non essere rinchiusa in tale…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: PICCOLE COSE COME QUESTE
La domanda che gli amanti del cinema si sono fatti dopo aver visto la maestosa interpretazione di Cillian Murphy nei panni del maestoso Oppenheimer nel maestoso omonimo film dominatore all’ultima notte degli Oscar: ma quale sarà il suo prossimo ruolo? Quale personaggio carismatico e contraddittorio che ha…
Abbiamo due sequel in testa alla classifica, entrambi con lo stesso incasso totale: uno alla terza settimana e l’altro alla prima. Oceania 2, infatti, sta conquistando il mondo e l’Italia. In questa…
Alcuni film interessanti questa settimana hanno avuto un’uscita anticipata. Non solo Oceania 2 che, come il primo capitolo, varia il suo nome rispetto all’originale (Moana 2) per evidenti questioni di…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - BEST OF 2024
Nell'Irlanda degli anni '80, Bill Furlong, un mite venditore di carbone, entra casualmente in contatto con alcune delle ragazze madri ospitate in un istituto ecclesiastici delle Magdalene Laundries, ove le suore accolgono giovani partorienti, e nota un clima di paura, se non proprio terrore, che vige in quel luogo.
È il periodo che prevede…
Conclusa la 19° edizione della Festa del Cinema di Roma, così come la parallela 22° di Alice Nella Città, giunge il momento di tirare le somme, dopo che per entrambe le manifestazioni sono…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2024 - BEST OF 2024 Le campane risuonano prima ancora dell'alba, mentre per strada ci sono soltanto i corvi. E appena il sole si leva, entra in azione Bill Furlong (Cillian Murphy), con la sua ditta che lavora il carbone servendo tutta la zona. Pranza sempre nella tavola calda gestita da Kehoe, poi la sera torna a casa, dalla moglie Eileen e dalle loro cinque…
Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Intenso, breve, una pugnalata contro le nostre superficialità che spesso ci fanno ignorare il male che abbiamo davanti
leggi la recensione completa di siro17Toni sommessi, silenzi eloquenti, fotografia scura, e una generale compostezza formale fanno da specchio al conflitto interiore del protagonista, ben interpretato da Cillian Murphy (ma notevole anche Emily Watson). Storia vera di terribili crudeltà. Dolente film sulla necessità di compiere la cosa giusta nell’indifferenza collettiva. Umanistico.
commento di Antonio_MontefalconeSi avvicina il Natale di piccole cose come queste che, ringraziando un Dio ignoto, ancora, forse, esistono.
leggi la recensione completa di yumeSmall Things Like These non urla, non strepita, né pontifica, ma lavora sotto pelle e, uniformando il grigiore dell'inverno piovoso irlandese allo stato d'animo e ai patimenti del protagonista, vuole funzionare da monito rispetto ai danni gravissimi che può portare, ad ogni livello, l'indifferenza.
leggi la recensione completa di pazuzu