Espandi menu
cerca
Megalopolis

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

Commenti brevi
  • Risultato deludente per un progetto covato per 40 anni. L'ambizione visionaria non manca, anzi eccede in una smania di grandiosità fuori controllo. Manca la chiarezza della visione in un film caotico dove il parallelo tra romanità e contemporaneità cammina sul limite del trash, tra citazioni letterarie classiche e dialoghi imbarazzanti.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Megalopolis: "ferma il tempo"! E’ "tempo" di capire.

    leggi la recensione completa di Eziock
  • "Megalopolis" è uno splendido oggetto Coppoliano, il cui caos apparentemente incognito della prima parte viene giustificato dalla magnifica seconda parte. Fuori dall'ordinario, e provvidenzialmente fuori dal nostro tempo. Discussione aggiunta, come opera d'arte.

    commento di monsieur opal
  • Spettacolare, grandissime immagini, a tratti musical, grandi interpreti.. ma in conclusione... Ai miei occhi, americanata pazzesca.. voto 2.5

    commento di LordClam
  • Molto più piacevole se non si considerano le ambizioni fallimentari che Coppola ripone in questo progetto: una lezione di cinema riuscita a metà, che difficilmente verrà accolta; una lezione di vita che semplifica eccessivamente la realtà riducendola ad una favola. Forse più presunzione che genio.

    leggi la recensione completa di Gies
  • Non lasciate che l'oggi distrugga il per sempre.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Un lascito incubato per decenni, titanico nei propositi ma infine svigorito nello slancio visionario, più ebbro che davvero delirante, stucchevole e ossessivo, dorato e burlesco, portentoso e indigeribile.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Baraccopolis sarebbe un titolo più appropriato. Una betoniera di estetismi e virtuosismi e filosofismi che "meh". Affascinante in un certo senso, barocca ma di un grottesco che sfiora il ridicolo, purtroppo

    commento di lysantropo
  • Sicuramente non è un film impeccabile ed è pretenzioso, però si vede che Coppola ha costruito qualcosa di totalmente suo senza farsi influenzare dai canoni convenzionali hollywoodiani e già per questo lo rispetto. Inoltre, insieme a gustose citazioni classiche, c'è un tripudio di follia kitsch e di sperimentazione visiva che non posso non adorare.

    commento di DeathCross
  • E' per Coppola quello che "The Tree of Life" è per Malick, e la "Divina Commedia" per Dante

    commento di Marsil_Claritz