Un bel giorno, Rachel Elizabeth Schpitendavel fugge dall'alveo protettivo e soffocante della comunità amish in cui vive e approda nella caotica New York. Qui intende proporsi come danzatrice di ispirazione "biblica", ma si ritrova - manco a dirlo - nel posto sbagliato: il Minsky's, dove viene annunciata come la parigina "Madame Fifi". Intanto suo padre Jacob è piombato in città, deciso a riportarla a casa...
Note
Ambientato negli anni Venti, un vorticoso e rutilante affresco del mondo del burlesque. Pur alle prese con toni per lui insoliti, Friedkin dirige il suo divertente, spiazzante e irriverente circo con mano ferma dall'inizio alla fine.
avevo grandi aspettative su questo film a sentire critici e pubblico, e invece son andate ampiamente deluse. Non mi son divertito per niente. Non dico che sia un prodotto scadente, ma se volete ridere e divertirvi cambiate indirizzo…
Quella notte inventarono lo spogliarello U.S.A. 1968 la trama: Il film è costruito intorno al personaggio della giovane ragazza in carriera Britt Ekland che interpreta Rachel Elizabeth Schpitendavel,il film funziona ed è una mirabile ricostruzione di un’epoca e dell’ambiente del vaudeville e teatro burlesque, in Italia il rinomato “Teatro del varieta’… leggi tutto
Rachel Schpitendavel, una innocente ragazza Amish della Pennsylvania rurale, arriva a Lower East Side di New York, sperando di diventare ballerina e danzando su coreografie basate su storie bibliche. Si presenta a un'audizione al Minsky's Burlesque, ma le sue danze sono giudicate troppo ingenue e caste per lo spettacolo del Minsky's. Billy Minsky e Raymond Paine elaborano però un piano… leggi tutto
Rachel Schpitendavel, una innocente ragazza Amish della Pennsylvania rurale, arriva a Lower East Side di New York, sperando di diventare ballerina e danzando su coreografie basate su storie bibliche. Si presenta a un'audizione al Minsky's Burlesque, ma le sue danze sono giudicate troppo ingenue e caste per lo spettacolo del Minsky's. Billy Minsky e Raymond Paine elaborano però un piano…
Quella notte inventarono lo spogliarello U.S.A. 1968 la trama: Il film è costruito intorno al personaggio della giovane ragazza in carriera Britt Ekland che interpreta Rachel Elizabeth Schpitendavel,il film funziona ed è una mirabile ricostruzione di un’epoca e dell’ambiente del vaudeville e teatro burlesque, in Italia il rinomato “Teatro del varieta’…
Nella vita di coppia lo spogliarello esiste da sempre; la prima fu Eva che spostando la foglia di fico di quel tanto, tirava su il...morale di Adamo, avvilito dalla cacciata dall'Eden. Ma lo spogliarello pubblico…
Con i difetti del film forzatamente rimaneggiato a causa della morte a metà riprese dell’anziano Bert Lahr (che doveva costituire il fulcro della vicenda ed invece il suo personaggio fu giocoforza confinato in un ruolo collaterale) e manipolato dalla produzione, quello di Friedkin è comunque un buon esordio. Per la verità, il regista di Chicago aveva girato nel 1966…
E' proprio il caso di dire che Friedkin ha dimostrato un bel talento nel costruire e dirigere questo delizioso film molto divertente e intelligente: ritmo serrato, idee che sprizzano vivacità, montaggio frenetico e arguto con quell'alternare vecchie immagini in bianco e nero a commento di quelle del livello diegetico, quasi a voler mettere in evidenza l'anima e il meccanismo burattinesco non…
e chi l'ha detto che Friedkin sa fare solo thriller o film d'azione?Questo film è la testimonianza che se vuole è dotatissimo anche nel genere della commedia.Diciamo che questo film ambientato negli anni Venti è una sorta di omaggio all'avanspettacolo(anche se quello di Chaplin in Luci della ribalta è decisamente piu'celebre),al teatro leggero,all'estro dei comici e delle ballerine che…
Seconda prova, dopo un film semimusicale con Sonny e Cher, che veidero in pochissimi. Qui entra in genere che a garudare ogi sempbra lontanissimo da quello che poi divetnerà, ma era solo un espendiente per poter entrare nel mondo del cinema. La comemdia è risaputa e vista diverse volte, ma il regista sa giocarci sopra con ironia e snza mai prendersi sul serio e riesce nell'intento. Un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Britt Ekland magnifica e dolcissima Rachel, che trova il suo spazio nel mondo.
leggi la recensione completa di claudio1959avevo grandi aspettative su questo film a sentire critici e pubblico, e invece son andate ampiamente deluse. Non mi son divertito per niente. Non dico che sia un prodotto scadente, ma se volete ridere e divertirvi cambiate indirizzo…
commento di mozambicoCommedia ironica e salutare da un regista capace anche "oltre" il thriller.
commento di rosario