Un prete durante la celebrazione della messa muore per l'esplosione di un cero. Anche il carabiniere incaricato di seguire il caso viene assassinato. La palla passa nella mano di un detective che deve risolvere il rebus.
Note
Che Mastroianni avesse la faccia giusta per interpretare la parte del commissario, magari esistenzialista, l'hanno capito in pochi. Qui lo intuisce Nanni Loy e, vent'anni prima, Comencini con La donna della domenica che tra l'altro si svolge in una identica Torino, sotto la scrittura degli stessi Fruttero e Lucentini, dai cui libri sono ispirati i film, e con lo stesso tipo di plot, delitti da risolvere. A Loy servono due puntate da più di 100 minuti per sciogliere il bandolo della matassa; ma si tratta di film per la televisione.
"Quid noctis?","A che punto è la notte?"chiede il prete dietro il quale si svolge un intreccio di affari sporchi nell'edilizia,appena prima di essere ucciso.Fruttero e Lucentini ambientarono ancora a Torino una nuova indagine del commissario Santamaria,protagonista de "La donna della domenica",Nanni Loy gira per la televisione il seguito del film di Comencini del '76,e Marcello Mastroianni… leggi tutto
A distanza di circa vent'anni dalla sua prima comparsa (La donna della domenica, Luigi Comencini, 1975) ritorna il commissario Santamaria, sempre interpretato da Marcello Mastroianni. Questa volta si tratta di una produzione televisiva ad alto budget affidata all'esperta mano di Nanni Loy, che chiude con questa pellicola la sua carriera quasi quarantennale; il soggetto è tratto come nella… leggi tutto
In ospedale hanno avuto la bella pensata di iniziare le terapie alle 7 di mattina; perciò stamane la sveglia è suonata alle cinque (il che per alcuni utenti del sito mi pare la norma) ma per me, gattone mammone…
A distanza di circa vent'anni dalla sua prima comparsa (La donna della domenica, Luigi Comencini, 1975) ritorna il commissario Santamaria, sempre interpretato da Marcello Mastroianni. Questa volta si tratta di una produzione televisiva ad alto budget affidata all'esperta mano di Nanni Loy, che chiude con questa pellicola la sua carriera quasi quarantennale; il soggetto è tratto come nella…
C'era una volta il Folletto del Sonno Altrui. Gustava sapientemente l'alba salutando una notte sfilacciata che a malapena ricambiava, stanca e ritrosa, mentre se ne tornava esausta a casa. Lui avrebbe voluto giocare…
"Quid noctis?","A che punto è la notte?"chiede il prete dietro il quale si svolge un intreccio di affari sporchi nell'edilizia,appena prima di essere ucciso.Fruttero e Lucentini ambientarono ancora a Torino una nuova indagine del commissario Santamaria,protagonista de "La donna della domenica",Nanni Loy gira per la televisione il seguito del film di Comencini del '76,e Marcello Mastroianni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Visto tempo fa : assai noiosetto.voto.2.
commento di chribio1