Finché notte non ci separi

Regia di Riccardo Antonaroli vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Finché notte non ci separi

di barabbovich

Finiti i festeggiamenti per il loro matrimonio, Eleonora (Fogliati) e Valerio (Scicchitano) non fanno a tempo a godersi la suite nel centro di Roma, dove sono transitati i VIP di mezzo mondo, che il fortuito ritrovamento di una busta nella tasca di lui innesca la gelosia di lei. La quale vuole vederci chiaro, a costo di passare la prima notte di nozze in giro per la città, alla ricerca della ex del marito (Leoni) che ha scatenato i suoi sospetti. Il detour dei due neosposi li porterà a intercettare un'umanità varia, da un tassinaro bugiardo e juventino (Pannofino) a una volante della polizia, passando per un ex di lei (Colica), una tanguera (Schiavo) e una insonne scrittrice di gialli (Bilello).
Dopo il riuscitissimo La svolta, l'opera seconda di Riccardo Antonaroli è ancora una volta una piccola quanto graziosa commedia tratta da Honeymood (2020), un film israeliano di Talya Lavie. Il modello di fondo è quello dello scorsesiano Fuori orario, dove la risata è il mezzo, ma il fine dell'opera è quello di invitare a una riflessione sulla complessità delle faccende di cuore, ponendo domande senza cercare di fornire risposte. Ed è qui il merito maggiore del copione scritto da Roberto Cimpanelli, Giulia Martinez e Susanna Paratore: nell'essere riuscito a raccontare i timori di un'intera generazione, la paura dei legami a scadenza indeterminata, le insicurezze professionali (lei è un'osteopata aspirante stilista, lui un agente immobiliare che vorrebbe fare lo scrittore), l'incertezza panica di un'intera esistenza.