A caccia di spie

Regia di Val Guest vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su A caccia di spie

di claudio1959

Film recuperato per ammirare una volta di più una delle mie attrici preferite la divina Françoise Dorléac, per me per sempre “La calda amante”.

David Niven, Françoise Dorléac

A caccia di spie (1965): David Niven, Françoise Dorléac

David Niven

A caccia di spie (1965): David Niven

Françoise Dorléac, David Niven

A caccia di spie (1965): Françoise Dorléac, David Niven

Françoise Dorléac, David Niven

A caccia di spie (1965): Françoise Dorléac, David Niven

A caccia di spie Gran Bretagna 1965 la trama: Mentre a Londra i capi dei servizi segreti inglesi hanno seri motivi per sospettare che i russi stiano tramando per far saltare gli accordi commerciali fra Gran Bretagna e Medio Oriente, l'agente della MI5 Peter Rosser, di stanza a Beirut, viene assassinato. Al fine di disporre nella zona di un uomo non conosciuto dagli avversari, viene contattato il dottor Jason Love, noto al servizio segreto per una sua saltuaria collaborazione in tempo di guerra.La recensione: A caccia di spie (Where the Spies Are) è un film britannico diretto da Val Guest. Sceneggiato da James Leasor, Wolf Mankowitz e Val Guest. Prodotto da Val Guest e Steven Pallos e distribuito da M.G.M. Fotografia di Arthur Grant. Colonna sonora di Mario Nascimbene. E’ un film molto interessante ed è consigliabile a chi ama vedere rappresentate sul grande schermo le attività di copertura e le armi segrete in dotazione alle spie. Molto nella parte il classicheggiante David Niven attore sublime e bravo in tutti i ruoli interpretati nel corso della sua brillante carriera qui e’ un perfetto Jason Love. Lo supporta alla perfezione la stupenda attrice francese Françoise Dorléac la sorella di Catherine Deneuve prematuramente scomparsa, che ammirai in un film del 1966 “La calda amante” splendido dramma sentimentale diretto da Francois Truffaut. Tra i coprotagonisti emerge Cyril Cusack nel ruolo di Rosser attore raffinato e che lavoro’ anche nel nostro paese tra gli altri in un bel film “strappalacrime” Il venditore di palloncini del 1974 di Mario Gariazzo. Fotografate mirabilmente le ambientazioni nella città di Beirut, con le riprese della vita notturna tra le rovine di Byblos. Le tante macchine d’epoca danno lustro al film. Un film che soddisfa il palato di chi ama il cinema avventuroso e pieno di azione al cardiopalma. Film così belli purtroppo non se ne girano più il bel cinema degli anni 60/70 appare un po’ datato, ma merita il recupero dall’oblio e dalla dimenticanza. Molto belli infine alcuni dialoghi tutti da gustare e tenere a memoria. Interpreti e personaggi David Niven: Jason Love Françoise Dorléac: Vikki John Le Mesurier: MacGillivray Cyril Cusack: Rosser Eric Pohlmann: Farouk Richard Marner: Josef Paul Stassino: Simmias Noel Harrison: Jackson Ronald Radd: Stanilaus