Il dottor Phibes (Vincent Price) si è trasformato in un uomo dal volto abominevole a seguito di un tremendo incidente stradale dove ha perso la vita sua moglie. Scampato ma sfigurato nel volto si vendica di tutti coloro che non hanno fatto il possibile per salvare la consorte, infliggendoli atroci pene ispirate alle dieci piaghe d'Egitto.
Note
Antecedente horror del 'Seven' di David Fincher, ripreso anni dopo nel film 'Frustazione' gode dell'ottima interpretazione di Price in un'atmosfera eccessiva e teatrale.
Uno dei migliori horror britannici, interpretato dal grande e indimenticabile Vincent Price, che presenta evidenti e curiose similitudini con la successiva serie "Saw - L'enigmista".
Esteticamente stupefacente. Alcuni degli omicidi di Phibes sono sinceramente inquietanti, al confronto quelli di Seven sono robetta. Il film non fa paura ma ha una vena di humour nero e momenti strani e disturbanti come la scena dei cavoletti di Bruxelles (non li mangerò mai più!). Peccato per la scena del volto, è invecchiata malissimo.
pikkolo gioiello horror kon Vincent Price, il quale mostra le karatterizzazioni ke l'hanno reso celebre.all'altezza anke l'indimentikato Joseph Cotten (protagonista di vari kapolavori di Welles e Hitchcock).giudizio:tutto fuorkè "abominevole"!
Una perla del cinema horror, interpretato da un bravissimo Vincent Price che ci ha regalato altre due ottime pellicole come Oscar Insanguinato, ancora più cruento, e Frustrazione. Tutti e tre da vedere.
Rimasto sfigurato e dato per morto da anni in seguito all'incendio della sua automobile, avvenuto mentre si recava al capezzale della moglie Victoria Regina, morta sotto i ferri nel corso di un'operazione chirurgica, il dottor Phibes, celebre organista laureato in teologia, pone in atto la propria vendetta: convinto che le responsabilità del decesso dell'amata siano da attribuire… leggi tutto
Essendo io da molti anni un grande ESTIMATORE dell'Arte Cinematografica di Sua Maesta' VINCENT PRICE,molti di Voi penseranno che per forza di cose,debba immettere per questa pellicola un giudizio assai lusinghiero,invece non e' del tutto cosi'. Posso certamente imbastire una recensione a caratteri entusiastici dal punto di vista visuale della storia e dal punto di vista delle forti scene (anche… leggi tutto
Un medico ha tre passioni: la Bibbia, la musica e l'amatissima moglie. Quando quest'ultima muore sotto i ferri di un noto chirurgo, il vedovo decide di vendicarla: si finge morto in un incidente e stermina uno a uno i componenti dell'equipe che operò la donna, ispirandosi a una differente piaga biblica per ogni omicidio. Nei momenti di pausa, soddisfatto, suona il suo organo.
Tutto qui… leggi tutto
Messinscena barocca per cuori romantici, nel compiersi di una vendetta biblica contro i possibili fautori di una prematura morte. Affinché l’amore si ricomponga nelle tenebre e ciò che era stato diviso possa riconciliarsi nell’eternità. Il Dr. Anton Phibes, interpretato dall’istrionico Vincent Price, mette in pratica con estrema lucidità, fantasia ed…
Londra, 1925. Una serie di strani delitti coinvolge un gruppo di chirurghi. Delle indagini si occupa Scotland Yard, con l'ispettore Trout (Peter Jeffrey) in prima linea. Ogni corpo viene rinvenuto con addosso un medaglione, che reca impresso un simbolo ebraico. Presto si scopre come l'assassino segua una folle logica, che sembra essere collegata alle dieci piaghe dell'Egitto. Le…
Necroforo e fiammeggiante, capace di estrarre l’ardore del passato dal buio della disperazione. La regia di Robert Fuest punta il suo obbiettivo sull’artificiosità, sull’ironia e sulla magnificenza degli scenari, che emergono dal mare dei ricordi come incubi nascituri e sogni infranti. Vincent Price, poi, non è neanche più un attore; è…
Joseph Cotten nacque nel 1905 a Petersburg in Virginia. Pur avendo studiato recitazione, inizialmente lavorò come agente pubblicitario e come critico teatrale. Nel 1930 debuttò a Broadway e nel 1937…
Un medico ha tre passioni: la Bibbia, la musica e l'amatissima moglie. Quando quest'ultima muore sotto i ferri di un noto chirurgo, il vedovo decide di vendicarla: si finge morto in un incidente e stermina uno a uno i componenti dell'equipe che operò la donna, ispirandosi a una differente piaga biblica per ogni omicidio. Nei momenti di pausa, soddisfatto, suona il suo organo.
Tutto qui…
Rimasto orrendamente sfigurato a causa di un incidente, il Dr.Phibes (Vincent Price) organizza una tremenda vendetta nei confronti dell'equipe medica, che secondo lui, avrebbe causato il decesso sotto i ferri della sua adorata consorte. …
Essendo io da molti anni un grande ESTIMATORE dell'Arte Cinematografica di Sua Maesta' VINCENT PRICE,molti di Voi penseranno che per forza di cose,debba immettere per questa pellicola un giudizio assai lusinghiero,invece non e' del tutto cosi'. Posso certamente imbastire una recensione a caratteri entusiastici dal punto di vista visuale della storia e dal punto di vista delle forti scene (anche…
Affascinante, inquietante, cupo. A tratti noioso se vogliamo ma indubbiamente fatto bene dal punto di vista tecnico e con un Price che ipnotizza e turba come un incubo ad occhi aperti ed un bravo Cotten. Antesignano del Seven con Brad Pitt, questo lavoro ha forse meno ritmo rispetto all'emulo ma merita una visione e rappresenta un pezzo di cinema da cui tanti e troppi hanno attinto a piene mani.…
Tramutazione dell'acqua in sangue. Rane. Zanzare. Mosconi. Morìa del bestiame. Ulcere. Grandine. Cavallette. Tenebre. Morte dei primogeniti. Sono le bibliche dieci piaghe d'Egitto, con cui Dio punì il popolo egiziano per la schiavitù degli Ebrei. L'organista Anton Phibes, dottore in teologia, ha perso l'adorata moglie sotto i ferri in un'operazione chirurgica e anche lui…
L'argomento mi è venuto alla mente guardando sere fa Oscar insanguinato: una persona che un'ingiustizia subita (vera o falsa che sia), decida di vendicarsi serialmente. Mi pareva di avere alla mente milioni di…
Rimasto sfigurato e dato per morto da anni in seguito all'incendio della sua automobile, avvenuto mentre si recava al capezzale della moglie Victoria Regina, morta sotto i ferri nel corso di un'operazione chirurgica, il dottor Phibes, celebre organista laureato in teologia, pone in atto la propria vendetta: convinto che le responsabilità del decesso dell'amata siano da attribuire…
...quando i film si vedevano all'oratorio o nell'inferno delle tv private, che ad ogni ora trasmettevano film di ogni genere incuranti di divieti e fasce protette.
Certo, ne ho tralasciati tantissimi, ma questi sono per me i FILM CULTO della mia vita.
Certo è che 70 invece di 7 sarebbe stato meglio, ma se proprio vogliamo essere concisi... Azz, e HOLLYWOOD PARTY???
Quando si dice un film di culto. Horror kitsch registicamente non eccelso, è tuttavia dotato di una felice commistione fra le macabre esigenze della vendetta d’amour fou, e le venature ironiche allora in voga (splendidamente introdotte nel genere da Polanski in “Per favore non mordermi sul collo”). Le efficacissime ambientazioni barocche ed un Price carismatico sono le qualità che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Uno dei migliori horror britannici, interpretato dal grande e indimenticabile Vincent Price, che presenta evidenti e curiose similitudini con la successiva serie "Saw - L'enigmista".
leggi la recensione completa di undyingEsteticamente stupefacente. Alcuni degli omicidi di Phibes sono sinceramente inquietanti, al confronto quelli di Seven sono robetta. Il film non fa paura ma ha una vena di humour nero e momenti strani e disturbanti come la scena dei cavoletti di Bruxelles (non li mangerò mai più!). Peccato per la scena del volto, è invecchiata malissimo.
commento di Yayas82Diabolica e perfida operazione, fa ottimamente il paio con "Oscar Insanguinato" di due anni dopo.
commento di moviemanPiccolo grande capolavoro.
commento di saturagrandioso
commento di fra_pagapikkolo gioiello horror kon Vincent Price, il quale mostra le karatterizzazioni ke l'hanno reso celebre.all'altezza anke l'indimentikato Joseph Cotten (protagonista di vari kapolavori di Welles e Hitchcock).giudizio:tutto fuorkè "abominevole"!
commento di howlMolto divertente,e Vincent price e' grande come al solito.
commento di Il FedeUna perla del cinema horror, interpretato da un bravissimo Vincent Price che ci ha regalato altre due ottime pellicole come Oscar Insanguinato, ancora più cruento, e Frustrazione. Tutti e tre da vedere.
commento di erboss88Un mito.Price incarna un malvagio che non scorderete tanto facilmente.la trama coinvolge e questo mistone tra teatro e finzione vi entusiasmera'
commento di superficie 213