Dopo la Seconda guerra mondiale, il Giappone è stato ridotto in ginocchio e deve ripartire da zero. In questo contesto, Godzilla appare improvvisamente e fa precipitare il paese in uno stato ancora più negativo: è la situazione più disperata nella storia del Giappone.
Gojira a novembre 2024 compie 70 anni e la Toho festeggia. E lo fa bene. Si torna alle origini e si resta sul classico, lontano dal mostro 'quasi buono' versione US della Legendary. 4* e anche qualcosina in più.
Difficile capire come nel 2023 si possa realizzare un film del genere che piace pure al pubblico e critica...l'ho trovato di una banalità e pochezza assolute, molto meglio Godzilla coi pupazzetti di quando ero bambino.
Io l'ho visto in TV e magari gli effetti speciali non mi hanno impressionato come è successo a chi lo ha visto al cinema, ma la storia mi è sembrata moscia, frammentaria e confusa. Gli attori catatonici non mi hanno aiutato ad empatizzare e la durata eccessiva completa il quadro negativo.
1945, ultimi giorni di guerra in Estremo Oriente. Il pilota kamikaze Shikishima, per evitare la morte, finge un guasto al motore del suo velivolo, atterrando su Odo, un isolotto nell'Oceano Pacifico, ove l'esercito giapponese ha stabilito un presidio di meccanici. Il tecnico Tachibana comprende le intenzioni del kamikaze, ma, prima che la questione possa essere approfondita, emerge dal mare un… leggi tutto
Il mondo è un circondario di detriti, così come lo è lo spirito emotivo dei personaggi: morti dentro, sopravvissuti fuori. Complessa rilettura del mito di Godzilla nonché una delle più riuscite, in cui Yamazaki amalgama sentimenti e pathos con esiti di una spontaneità sconcertante. Magistrale l’uso degli effetti speciali; fredda, abissale la…
1945, ultimi giorni di guerra in Estremo Oriente. Il pilota kamikaze Shikishima, per evitare la morte, finge un guasto al motore del suo velivolo, atterrando su Odo, un isolotto nell'Oceano Pacifico, ove l'esercito giapponese ha stabilito un presidio di meccanici. Il tecnico Tachibana comprende le intenzioni del kamikaze, ma, prima che la questione possa essere approfondita, emerge dal mare un…
In definitiva questo è un rifacimento dei primi Godzilla, quelli fatti da giapponesi per giapponesi, quelli dove Godzilla era interpretato, a volte, da un uomo travestito in costume da Godzilla. Ma ora il tutto è aggiornato agli anni Venti (del XXI secolo), dunque con effetti speciali al top. Bisogna un po’ abituarsi, specie all’inizio, perché i dialoghi e i…
Negli ultimi anni siamo stati letteralmente accerchiati, volenti o meno, dai kaiju.
A partire da quel (ingiustamente?) bistrattato Pacific Rim (2013) di Guglielmo Del Toro che, come omaggio al genere, ha (involontariamente?) riportato in auge i kaiju e Godzilla, il suo indiscusso Re, ma anche nel nuovo e autonomo franchise americano (a cui si è aggiunto anche King Kong) da cui, a…
I film su Godzilla, creatura imponente e mostruosa, affascinano il pubblico grazie alla rappresentazione di forze della natura fuori controllo. Vedere creature gigantesche sfidare l'umanità e le sue creazioni, come città e infrastrutture, mette in evidenza la vulnerabilità dell'uomo di fronte alla potenza della natura. Inoltre, i film sui kaiju spesso…
CINEMA OLTRECONFINE
Durante le drammatiche fasi finali della contesa tra Usa e Giappone, un giovane pilota kamikaze, K?ichi Shikishima (interpretato dal giovane e bravo Ri?nosuke Kamiki), finge un guasto all'aereo per atterrare su un'isoletta nipponica ove ha sede un avamposto militare.
Scoperto negli intenti, e destinato ad essere denunciato, l'uomo nottetempo viene risvegliato dal panico…
Mentre C’è ancora domani si appresta a entrare nella top 5 dei film italiani più visti del XXI secolo, abbiamo un cambio nel podio. Gli straordinari risultati delle anteprime a pagamento facevano…
Il nuovo film sul mostro giapponese più celebre di sempre è uno spettacolo ad alto impatto visivo, dove Eros e Thanatos si fondono alla perfezione tra le macerie postbelliche.
Sono passati sette decenni da quando Ishiro Honda presentò al grande pubblico un personaggio destinato a fare la storia del cinema. Il Godzilla degli anni cinquanta…
Vi starete comprensibilmente stufando di un commento del box office che ogni weekend si apre puntualmente sul film di Paola Cortellesi, ma le dimensioni del fenomeno sono tali che non possono essere trascurate e vanno…
A guardare la lista dei primi dieci film che si affacciano al weekend ordinata per numero di schermi, salta subito all'occhio uno sbilanciamento italiano non comune. A C'è ancora domani (che non ha ancora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Francamente lo trovo un'operazione senza senso....una remake vintage
commento di ripley2001Gojira a novembre 2024 compie 70 anni e la Toho festeggia. E lo fa bene. Si torna alle origini e si resta sul classico, lontano dal mostro 'quasi buono' versione US della Legendary. 4* e anche qualcosina in più.
commento di Karl78Bel rifacimento di Godzilla anno zero.
leggi la recensione completa di tobanisDifficile capire come nel 2023 si possa realizzare un film del genere che piace pure al pubblico e critica...l'ho trovato di una banalità e pochezza assolute, molto meglio Godzilla coi pupazzetti di quando ero bambino.
commento di Tex MurphyIo l'ho visto in TV e magari gli effetti speciali non mi hanno impressionato come è successo a chi lo ha visto al cinema, ma la storia mi è sembrata moscia, frammentaria e confusa. Gli attori catatonici non mi hanno aiutato ad empatizzare e la durata eccessiva completa il quadro negativo.
commento di marco biSenza lode ne infamia.
commento di gruvieraz