Regia di Noah Pritzker vedi scheda film
TFF 41 - FUORI CONCORSO
Peter è un dentista newyorkese sessantenne sposato con due figli maschi che trasalisce quando il padre ultra ottantenne gli comunica l'intenzione di divorziare dalla anziana consorte. Sei anni dopo ritroviamo il dentista pure lui invischiato nelle pratiche di separazione intentate da una moglie che non lo odia, ma nemmeno lo ama più come prima.
Da nuovo scapolo, con casa propria per conto suo, decide di prendersi una vacanza a Tulum in Messico dimenticandosi che in quello stesso periodo il figlio minore ha organizzato e finanziato l'addio al celibato del fratello più grande, un cameriere 35enne bello quanto insicuro e irrealizzato, e forse nemmeno troppo innamorato della sua futura sposa. Dopo una falsa partenza, la vacanza si svolge nel migliore dei modi per tutti, anche se il matrimonio in questione si scopre che è destinato ad essere annullato.
Noah Pritzker dirige con brio e tocco delicato una commedia sentimentale brillante scritta, diretta, interpretata da uomini, eppure pervasa da un magico tocco femminile utile a svelare il lato più intimo e puro di una mascolinità ben diversa dagli stereotipi o anche da quello che semplicemente appare esternamente da molte figure maschili.
Pritzker dirige con garbo una commedia scritta molto bene, che forse poco di nuovo aggiunge ad un genere ormai coltivato in ogni sfaccettatura, ma che dimostra ancora una volta come un valido script sia in grado di assicurare la riuscita di buona parte dell'opera compiuta.
Certo il cast aiuta molto, e l'intesa tra l'istrionico ma versatile Griffin Dunne e i due bravi giovani attori che interpretano i figli, ovvero James Norton e Lou Taylor Pucci, riesce a creare attimi di intimità che convincono e quasi commuovono. Nel ruolo un po' secondario della moglie e madre dei tre, Rosanna Arquette entra in gioco riformando la coppia esplosiva dell'indimenticato Fuori orario scorsesiano.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta