Arizona 1870. L'ambasciatore giapponese viaggia nel selvaggio West per incontrare il presidente degli Stati Uniti, in compagnia della sua guardia del corpo e di un antica spada da portare in dono. Ma il treno viene rapinato da una banda di pericolosi banditi che si appropriano anche del cimelio. La guardia del corpo si metterà sulle loro tracce aiutato da un fuorilegge...
Note
L'idea di far scontrare l'etica samurai con l'ideologia del selvaggio West, due icone immortali del cinema classico, è di grande forza. La regia invisibile di Terence Young, poi, è al servizio della storia. Geniale l'assemblaggio del cast: vedere insieme Charles Bronson, Alain Delon e Toshiro Mifune è un grande spettacolo.
Me lo ricordavo più interessante. Era qualche decennio che non lo vedevo. Finalmente ho ritrovato la famosa scena del laccio di cuoio bagnato che ricordavo, ma non in quale film. 6,5
Interessante la recensione di Maciknight, ma alla visione del 2020 l'ho trovato ormai troppo lento e datato per i miei gusti. La Andress però sempre avvenente. 6.
Film sicuramente originale, ma nel complesso per niente convincente. Piattino specie nella I parte, nonostante il cast, e solo nella parte finale decolla in maniera onorevole...
Nel complesso si salva solo per l'originalità.
Un samurai nel Far West con un Charles Bronson in vena di battute e ironia, ma sia l'attore americano sia i dialoghi di cui viene rifornito non sono all'altezza. I temi sono quelli dell'idealismo e dell'onore contro materialismo e cinismo, ma il film non dà grandi sensazioni.
Film più che dignitoso anche se prossimo al mezzo secolo di vita, che concilia per la prima volta western con samurai, senza scadere in eccessiva superficialità.
Sole rosso Francia/Italia/Spagna 1971 western la trama: Nel 1870 nel West l’ambasciatore giapponese in viaggio in treno verso Washington viene assalito e derubato di una preziosa spada dalla banda di Gauche(Alain Delon). Un samurai Kuroda(Toshiro Mifune) in coppia con Link un fuorilegge (Charles Bronson)la vuole recuperare, insieme al bottino nelle mani di Gauche. La recensione:… leggi tutto
Assistere in un film western alle gesta di un samurai è quanto meno strano e mai presentato come argomento di una storia. Young, con abile mano cerca di far convivere due personaggi moralmente ed eticamente agli antipodi e riesce nell’intento, con sorpresa, ma anche con coinvolgimento dello spettatore. Un samurai, Kuroda (Mifune) ed un bandito, Link (Bronson) sono costretti ad unire… leggi tutto
Bella la scena nel canneto, ottimo Charles Bronson cattivo ma non troppo, assurdo Alain Delon come la salsa di pomodoro sprecata per simulare ferite mortali, con due tette capolavoro la Andress. Leggo che questo film ha avuto un grande successo, francamente l'ho trovato bruttarello assai. I banditi ammazzano con una facilità incredibile, i soldati e gli indiani cadono come mosche, insomma… leggi tutto
Sole rosso Francia/Italia/Spagna 1971 western la trama: Nel 1870 nel West l’ambasciatore giapponese in viaggio in treno verso Washington viene assalito e derubato di una preziosa spada dalla banda di Gauche(Alain Delon). Un samurai Kuroda(Toshiro Mifune) in coppia con Link un fuorilegge (Charles Bronson)la vuole recuperare, insieme al bottino nelle mani di Gauche. La recensione:…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Me lo ricordavo più interessante. Era qualche decennio che non lo vedevo. Finalmente ho ritrovato la famosa scena del laccio di cuoio bagnato che ricordavo, ma non in quale film. 6,5
commento di BradyBronson Delon Andress Capucine ottimo quartetto spettacolo assicurato.
leggi la recensione completa di claudio1959Interessante la recensione di Maciknight, ma alla visione del 2020 l'ho trovato ormai troppo lento e datato per i miei gusti. La Andress però sempre avvenente. 6.
commento di faumesInteressante western con un cast di stars internazionali .
leggi la recensione completa di daniele64Film sicuramente originale, ma nel complesso per niente convincente. Piattino specie nella I parte, nonostante il cast, e solo nella parte finale decolla in maniera onorevole... Nel complesso si salva solo per l'originalità.
leggi la recensione completa di gacUn samurai nel Far West con un Charles Bronson in vena di battute e ironia, ma sia l'attore americano sia i dialoghi di cui viene rifornito non sono all'altezza. I temi sono quelli dell'idealismo e dell'onore contro materialismo e cinismo, ma il film non dà grandi sensazioni.
commento di movieman"Un Uomo deve avere degli Ideali per vivere." "Sì, ma con gli ideali non si mangia...."
leggi la recensione completa di champagne1Film più che dignitoso anche se prossimo al mezzo secolo di vita, che concilia per la prima volta western con samurai, senza scadere in eccessiva superficialità.
leggi la recensione completa di MaciknightVoto 5. [30.09.2011]
commento di PPl'associazione spada e pistola sulle tracce di una banda di ladri e assassini, Mifune e Bronson sono sempre una garanzia.
commento di wang yu