Inside Out 2

Iscritto dal 20 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Inside Out 2

di diomede917

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: INSIDE OUT 2

Inside Out 2 è quella ventata di fresco e di novità che stavamo tutti aspettando.

Gli esercenti che finalmente ritrovano le sale pienissime e noi spettatori che abbiamo il motivo giusto per uscire di casa e andare al cinema ossia EMOZIONARSI.

Nel 2015 il film Pixar ci aveva sorpreso e toccato dentro proprio per la storia che raccontava e come la raccontava. Risultava un’impresa ardua, dopo 9 anni, ritornare e raccontarci una storia simile nella struttura ma innovativa nella messa in scena.

Così Pete Docter decide di riprendere la vita di Riley e di seguire il suo percorso di crescita raccontandoci la sua pubertà ma in modo talmente bello e originale che ognuno di noi ha rivisto la propria crisi del primo passaggio del proprio percorso di crescita che ci porta dalla fase “Fanciullo” alla fase adulta.

Questa pubertà arriva all’improvviso e devasta non solo la vita della nostra protagonista, ma anche e soprattutto la vita delle sue emozioni che hanno caratterizzato il suo cammino fino a quel momento e che hanno fatto di lei una brava persona.

Docter ipotizza una vera e propria ristrutturazione dell’anima come fosse in una nuova vita, una nuova casa ma soprattutto una nuova Riley. Senza avvisare nessuno le nuove emozioni prendono il comando della mente di Riley.

Ansia, Invidia, Imbarazzo e Ennui (non proprio noia ma uno stato d’essere molto vicino allo scazzo totale e allo Scialla Fratè) si insinuano nelle future scelte e decisioni della nuova Riley con il serio intento di congedare e dismettere la Gioia, La Tristezza, la Rabbia e La Paura in quanto emozioni che appartengo al passato e sono considerate fin troppo infantili e d’impedimento per diventare l’ambiziosa Riley.

Il Colpo di genio di Pete Docter è quel di non voler rappresentare un percorso a lunga scadenza che possa contenere tutti i passaggi che ti fanno diventare donna ma di concentrarsi nel primo weedend che la vita ti sfida e ti mette alla prova.

L’Hockey diventa la metafora della “Crescita” e la tre giorni fissata per selezionare la più talentuosa da portare nella squadra dei grandi diventa il primo banco di prova per fare delle scelte importanti e soprattutto come prenderle queste scelte.

E in questa prima linea di demarcazione dove si dovrà affrontare il cambio di scuola, il cambio di amici e soprattutto il cambio di obiettivi che le emozioni si sfidano, si mettono in competizione in una sorta di scontro generazionale tra il vecchio e il nuovo che però potrà causare dei danni irreversibili nella vita di Riley. Una Riley forse ancora non pronta ad abbandonare la sua “Gioia” fanciullesca per nuove sfide programmate e stabilite dalla sua “Ansia” di vivere.

Inside Out 2 grande cinema, il ritorno della Pixar nel posto che merita.

Un film che fa bene agli occhi, al cervello ma soprattutto al cuore.

Voto 8