La famosissima commedia di Shakespeare dove si narra l'incontro di Teseo con il mondo fantastico di Oberon, re degli Elfi e di Titania, regina degli Spiriti - viene evocato da Reinhardt attraverso le coreografie di William Dieterle: ricostruzione forse un po' ingessata, troppo vincolata all'allestimento teatrale che lo stesso regista aveva portato in scena qualche anno prima in Germania e negli Stati Uniti. Unico film sonoro di Reinhardt. Due Oscar: alla fotografia di Hal Mohr e al montaggio di Ralph Dawson.
Questo è un "Sogno di una notte di mezza estate" rinnovato ed differente dagli altri adattamenti. Una rappresentazione del 1935 dell'opera di Shakespeare con il capolavoro del sedicenne Mendelssohn come musica di sottofondo. Il celeberrimo regista e impresario teatrale austriaco Max Reinhardt lo ha diretto insieme al regista William Dieterle, di origine tedesca, e l'influenza… leggi tutto
Questo è un "Sogno di una notte di mezza estate" rinnovato ed differente dagli altri adattamenti. Una rappresentazione del 1935 dell'opera di Shakespeare con il capolavoro del sedicenne Mendelssohn come musica di sottofondo. Il celeberrimo regista e impresario teatrale austriaco Max Reinhardt lo ha diretto insieme al regista William Dieterle, di origine tedesca, e l'influenza…
Questa versione del 'Sogno' shakespeariano, anche se ha la firma di Max Reinhardt e William Dieterle, è più del primo autore, poiché Dieterle fece da consulente e da traduttore sul set per il collega. Cinema, teatro, qualche accenno di musical e anche il balletto, con le coreografie di Bronislava Nijinska, compongono le multiformi anime di un oggetto prezioso ed intrigante che si ispira al…
Nessuno forse ne è cosciente, ma domani inizia l'estate, per gli ottimisti la stagione delle vacanze, del divertimento e della gioia di vivere , per i pessimisti quella dell' afa e dei negozi chiusi.…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.