Uomini da marciapiede

Regia di Francesco Albanese vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Uomini da marciapiede

di mm40

Tre amici male in arnese e non particolarmente avvenenti progettano una rapina; vengono però fulminati da un'idea geniale: dato che ci sono gli Europei di calcio e tutti gli uomini se ne stanno incollati alla tv, perché non capitalizzare prostituendosi con le mogli dei tifosi della nazionale italiana? Con l'aggiunta di un quarto amico, il gruppetto va a lezione di seduzione dallo Zio Leonardo.

È difficile spiegare come sia possibile tutto ciò. Il cinema italiano è in ginocchio, o forse già sdraiato, e si continua a prenderlo a calci e a sputargli addosso con operine inconcludenti e grossolane, nel segno di una commedia di costume malintesa e con frequenti strizzatine al mondo della tv, della musica, dei social. Uomini da marciapiede è la seconda regia di Francesco Albanese, già sodale di Alessandro Siani, a otto anni di distanza da un esordio passato sostanzialmente inosservato, Ci devo pensare (2015); un film pressappochista, paratelevisivo, che fa leva su qualche volto noto tra gli interpreti principali (Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, il rapper Clementino, Rocio Munoz, Francesco Pannofino e la rediviva Serena Grandi, in un ruolo fortemente autoironico) e su una trama labile e barzellettistica. La sceneggiatura del regista (anche tra gli attori principali del lavoro, peraltro), di Daniele Di Biasio e di Ruffini vive di estemporanei sketch dallo spessore risibile e di un umorismo grezzo, banalotto, popolare in ogni accezione del termine; dato l'argomento naturalmente si sprecano le allusioni e le battute più o meno licenziose, ma il sesso rimane sempre stilizzato, trattato con superficialità. È questo il malinteso costume che pellicole simili vorrebbero andare a sviscerare e raccontare, una contemporaneità sia povera che iperbolica: povera di spirito di osservazione e iperbolica nelle caricature che derivano da tale mancanza di approfondimento, di voglia di capire. Qui, davvero, da capire non c'è nulla. 1,5/10.